La Penna arbitro di Inter-Torino: tre i precedenti. L’incubo Abisso al VAR

Articolo di
22 Novembre 2020, 09:10
Federico La Penna Federico La Penna
Condividi questo articolo

La Penna sarà l’arbitro di Inter-Torino, partita dell’ottava giornata di Serie A in programma alle ore 15. Questa la scheda del direttore di gara della sezione di Roma 1, ufficializzato nella designazione arbitrale di mercoledì per il match del Meazza.

I PRECEDENTIInter-Torino sarà la quarta partita per Federico La Penna come arbitro dei nerazzurri. L’ultima è poco più di un anno fa: 1-2 a Bologna, con un rigore (netto) dato allo scadere per fallo di Riccardo Orsolini su Lautaro Martinez. Percorso netto fin qui: tre partite e altrettante vittorie. Il suo primo incrocio con l’Inter è del 29 dicembre 2018, nello 0-1 contro l’Empoli che aveva chiuso il girone d’andata di Serie A e l’anno solare. Nell’occasione gol annullato a Keita Baldé Diao (prima che il senegalese segnasse il definitivo 0-1, questo sì convalidato) per fuorigioco sul lancio di Borja Valero. La Penna ha poi avviato lo scorso campionato, nel 4-0 contro il Lecce del 26 agosto 2019. Anche in questa circostanza una rete annullata per fuorigioco, a Matteo Politano (c’era), e un espulsione di Diego Farias a un quarto d’ora dal termine: rosso diretto per un brutto fallo ai danni di Nicolò Barella.

OCCHIO ALL’ALTRO – Se con La Penna arbitro i precedenti sono favorevoli meno con chi c’è al VAR. Questo pomeriggio si rivedrà, dopo oltre un anno e mezzo, l’incubo Rosario Abisso: l’arbitro che regalò un rigore alla Fiorentina al 96′ il 24 febbraio 2019 valso il 3-3 (vedi articolo). Ricordate? Il «petto netto» (parole di Luciano Spalletti) di Danilo D’Ambrosio ritenuto mano pur andandolo a rivedere al monitor. Un disastro di proporzioni devastanti, soprattutto in era VAR, col direttore di gara palermitano peraltro non nuovo a queste sviste. La speranza è che oggi, in Inter-Torino, riesca a non farsi notare. Quantomeno non in negativo.



Seguici e scarica le nostre APP per restare sempre aggiornato



tifointer





ALTRE NOTIZIE




<!--//<![CDATA[ var m3_u = (location.protocol=='https:'?'https://servedby.publy.net/ajs.php':'http://servedby.publy.net/ajs.php'); var m3_r = Math.floor(Math.random()*99999999999); if (!document.MAX_used) document.MAX_used = ','; document.write (""); //]]>-->

Inter-News offre un servizio gratuito ai suoi lettori, a cui non chiediamo nulla, si regge solo sulla raccolta pubblicitaria. Se usi un Ad Blocker ci impedisci di reperire i fondi necessari al mantenimento della struttura e al pagamento della redazione. Per cortesia, se ti piace Inter-News, disabilita il tuo Ad Blocker per questo sito. Grazie e buona lettura.