Analisi tatticaPrimo Piano

Spezia-Inter: Lukaku trascina i piedi anziché i compagni. Panchina nulla

Spezia-Inter è (solo) un altro punto verso la meta ma il rallentamento è netto. Perisic mette una pezza al regalo di Handanovic, poi solo fuorigioco e palo “casalinghi”. Lukaku rallenta ma Conte non può proprio cambiare marcia in corso. Ecco l’analisi tattica di Spezia-Inter

PRESENTAZIONE PRE-PARTITA

FORMAZIONE – Ecco l’undici di partenza scelto da Conte per affrontare lo Spezia in Serie A: Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Hakimi, Barella, Brozovic, Eriksen, Perisic; Lukaku, Lautaro Martinez.

Spezia-Inter la formazione iniziale

MODULO – Conte ritrova la sua Inter “ideale”, con Hakimi e Perisic a tutta fascia nel 3-5-2 di fiducia. Si insiste sul doppio regista davanti alla difesa. E niente turnover, reparti al completo.

RESOCONTO PARTITA

PRIMO TEMPO – La partita non inizia esattamente con i ritmi da Super League (si può dire?) e l’approccio dello Spezia appare fin da subito studiato alla perfezione per complicare i piani dell’Inter. Attesa, giro palla e tentativi a vuoto di allargare il gioco. Al 12′ Farias dal limite dell’area sorprende Handanovic, tradito dal rimbalzo (e da se stesso). Eriksen funge da regista basso e gioca praticamente in linea con la difesa, permettendo a Bastoni di sganciarsi sulla sinistra così Perisic può agire alternativamente da ala e mezzala. Si cerca perlopiù lo sfondamento a destra con Hakimi, che corre ma litiga troppo con la palla. Non cambia la situazione: Inter lenta nella manovra e prevedibile nei movimenti con la palla. L’unica speranza di impensierire il muro dello Spezia è andare per vie letali. Infatti al 39′ è decisiva la fiammata di Hakimi, che da destra trova Perisic in area e il croato può ribadire in rete il pallone vagante. Pareggio meritato dopo l’1-0 regalato ma si sono viste frazioni di gioco migliori in stagione. Il primo tempo termina 1-1: tutto casuale e inspiegabile, il risultato alla fine è il male minore.

SECONDO TEMPO – Si riparte senza modifiche nell’intervallo ma con un’Inter un pizzico più motivata e grintosa. Al 49′ la combo Provedel-palo nega il gol a Lautaro Martinez. Le punte sprecano due ottime occasioni regalate dalla difesa dello Spezia a causa di retropassaggi folli. Segnale inequivocabile che qualcosa non gira. A centrocampo non si vedono grandi giocate, più per demeriti propri che meriti altrui. Al 73′ primo e unico doppio cambio per l’Inter: fuori Perisic ed Eriksen, dentro Young e Sanchez. Staffetta a sinistra, mentre il cileno si posiziona dietro le punte nel 3-4-1-2 finale (come da immagine sotto allegata, ndr). Aumenta il ritmo e la verticalità con Sanchez, che non è particolarmente preciso al tocco. All’80’ altro palo di Lautaro Martinez, stavolta dalla distanza. Il gioco dell’Inter a un certo punto diventa quello di buttare la palla in mezzo per sfruttare la fisicità di Lukaku e compagni, ma non è serata. All’85’ annullato gol a Lukaku per fuorigioco di Hakimi in avvio di azione. Poi lo stesso si ripete all’88’, quando il gol viene annullato a Lautaro Martinez, che parte in fuorigioco sulla punizione battuta rapidamente. C’è tempo fino al triplice fischio finale per provare a segnare il 2-1, però la precisione sotto porta non rientra nelle skill di chi è in campo per tutti i 94′ di gioco. Il secondo tempo termina 1-1: il monologo nerazzurro non porta altri gol e si paga l’errore difensivo iniziale, purtroppo.

Spezia-Inter la formazione finale

CONSIDERAZIONI POST-PARTITA

PROTAGONISTA – A differenza di Napoli, quella di La Spezia è una prestazione negativa che si riassume con il volto del peggiore in campo: Lukaku. Alt, facile dire Handanovic. Subire più gol che tiri è da record ma anche avere tante occasioni da gol e non capitalizzarle più come fino a poco tempo fa. Nemmeno per sbaglio. Nemmeno “alla Perisic”. Il centravanti belga non c’è. Atleticamente, fisicamente, mentalmente, tatticamente, tecnicamente e qualsiasi altro termine in -mente possibile. Comprensibile, è arrivato al momento clou della stagione senza aver risparmiato energie. Non è in riserva, è già in modalità triangolo di emergenza. Passerà questo momento ma resta la bocciatura piena per una volta. Sfinito.

COMMENTO – Altro 1-1 in trasferta, altra battuta d’arresto. Ma questo è giusto considerarlo passo falso. Mezzo… solo per via del risultato del Milan contro il Sassuolo e in attesa dell’Atalanta a Roma. La classifica non si complica, il calendario nemmeno ma il finale di stagione non è prevedibile. All’obiettivo tricolore mancano ancora tanti punti. Tre vittorie (come minimo). Superata la follia Super League, bisogna recuperare la concentrazione giusta per non perdere ulteriore terreno e rischiare di arrivare alla trasferta di Torino (in casa della Juventus) con i giochi ancora aperti. Recepita questa necessità, all’Inter di Conte non si può dire davvero nulla. La stanchezza a questo punto della stagione la fa da padrona e le rotazioni non sono credibili. Dando uno sguardo sulla panchina dell’Inter, Conte decide che è meglio non cambiare nulla nel 3-4-1-2 che sta terminando la partita. Né Sensi né Vecino per dare una sterzata al centrocampo. E nemmeno Gagliardini, che probabilmente sull’1-1 avrebbe più tolto che dato. Conte non vede l’emergenza quindi neanche Pinamonti. E non si gioca la carta confusione: Ranocchia e D’Ambrosio restano in panchina. Come Darmian, a cui viene preferito Young. Tradotto: la panchina dell’Inter non esiste, bisogna portare a termine l’obiettivo con l’undici titolare fisso. Quello che non può funzionare se Lukaku smette di trainare i compagni perché senza forze. Capito questo, è tutto in discesa. Anzi, sarà tutto in discesa. Prima l’Hellas Verona, poi il Crotone e infine la Sampdoria. Non bisogna andare oltre, sperando nel frattempo in un’altra frenata del Milan, magari della Juventus e soprattutto dell’Atalanta. Saranno dieci giorni decisivi, si spera gli ultimi. E va spiegato anche il perché: l’Inter dal post-lockdown 2020 non si è mai fermata un attimo, serve una tregua. E soprattutto una gioia dopo la delusione di Colonia.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.