Focus

Il Verona di Baroni ha trovato una dimensione, ma perde pezzi

Baroni ci ha messo un po’ a trovare la soluzione tattica ideale per il suo Verona, ma ora si è stabilizzato sul 4-2-3-1. Il mercato però complica ulteriormente il suo lavoro.

TATTICAMarco Baroni ci ha messo un po’ a far quadrare la rosa del Verona. Dopo mesi con la difesa a tre come riferimento, alternando 3-5-2 e 3-4-2-1, il tecnico ha trovato la dimensione della sua squadra col 4-2-3-1. Un modulo interpretato con con corsa, intensità e coperture sulla prima impostazione, per poi abbassarsi e serrare le linee. Lo stile di gioco è diretto, sia con lanci lunghi per la punta centrale chiamata poi a riciclare in pallone, sia con la ricerca delle fasce. Un punto di forza dei gialloblù è sicuramente la mentalità: l’Hellas non smette mai di lottare, giocare e provarci e il tecnico spesso si gioca gli ultimi cambi in chiave offensiva per non lasciare nulla di intentato. I problemi societari però stanno privando la squadra di giocatori fondamentali.

STATISTICHEIl Verona con 15 gol segnati è il secondo peggior attacco del campionato, ed è quartultimo anche per tiri creati. Lo stile di gioco predilige i lanci lunghi e i cross per le prime punte fisiche. In questi dati gli uomini di Baroni sono secondi e quarti in A. I 24 gol subiti dai gialloblù valgono invece la sesta peggior difesa.

DETTAGLI – Il portiere Lorenzo Montipò è una delle chiavi dei risultati del Verona. Quarto per rating secondo WhoScored, quinto per parate in Serie A, quarto per passaggi medi e primo per lanci lunghi nella squadra. Cyril Ngonge è secondo per rendimento, ed è il giocatore da cui dipendono le invenzioni da metà campo in su: primo per tiri a partita, secondo per passaggi chiave, primo per dribbling, secondo per cross, miglior marcatore con 5 gol e migliore negli assist con 2. Milan Djuric è l’indispensabile riferimento offensivo del Verona. La sua capacità di difendere palloni e di vincere contrasti aerei (largamente il migliore in Europa) ne fa la chiave dell’uscita del pallone coi lanci lunghi, ed è primo per rendimento e secondo per gol con 4.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.