Focus

Serie A – I promossi e i rimandati della nona giornata

Serie A 2021-22, si è disputata la nona giornata di campionato (qui risultati e classifica). Di seguito i promossi e i rimandati di questo turno.

Col posticipo Inter-Juventus 1-1 di ieri sera si è chiusa la nona giornata del campionato di Serie A. Tanti pareggi nella zona alta della classifica e ne approfitta soltanto il Milan che, grazie alla sofferta vittoria col Bologna, aggancia il Napoli in vetta. Tutte ferme le altre, in particolar modo Napoli, Roma, Inter e Juventus bloccate sul pari negli scontri diretti. Rallenta anche l’Atalanta, beffata dall’Udinese nel finale. Tutto fermo anche nella zona bassa della classifica dove escono quasi tutte sconfitte tranne Sampdoria e Sassuolo che risollevano la loro classifica. Di seguito i promossi e i rimandati di questo turno.

SERIE A, NONA GIORNATA: I PROMOSSI

VERONA – Il Verona, chiusa rapidamente la parentesi Eusebio Di Francesco, ha cominciato a macinare punti sotto la guida di Igor Tudor. La squadra veneta ha assorbito molto rapidamente il cambio di tecnico e ha intrapreso una risalita in classifica confermando di non aver perso lo spirito che aveva negli anni scorsi sotto la guida di Ivan Juric. La vittoria contro la Lazio è importante non solo per i punti, ma anche per il prestigio: infliggere una sconfitta così dura a una big del campionato, reduce dalla vittoria contro l’Inter, non è banale. Gli scaligeri sono indubbiamente i grandi promossi di giornata.

FIORENTINA – Dopo due sconfitte consecutive serviva una ripartenza alla squadra di Vincenzo Italiano. I viola rispondono “presente” alla non facile sfida contro un Cagliari in ripresa dopo la vittoria contro la Sampdoria. La partita non è mai stata in discussione e la rete di Dusan Vlahovic servirà forse a far tornare un po’ il sereno tra l’ambiente e il suo bomber. Con questi tre punti la Fiorentina aggancia la Juventus al limite della zona Europa a coronamento di un inizio di campionato sicuramente di ottimo livello.

EMPOLI – L’Empoli di Aurelio Andrezzoli vince nettamente lo scontro salvezza in casa della Salernitana e riparte dopo due sconfitte consecutive, per altro comprensibili contro Atalanta e Roma. Il club toscano in questo momento sembra essere candidato a una salvezza tranquilla, anche se ovviamente la Serie A è ancora lunghissima e non sono concesse distrazioni. Il tecnico, già vicino al miracolo di salvare l’Empoli nel campionato 2018-19, può cogliere il suo riscatto in questa stagione.

SERIE A, NONA GIORNATA: I RIMANDATI

LAZIO – La Lazio in questo avvio di Serie A manca tremendamente di continuità e la sensazione è che ogni passo avanti sia seguito da due indietro. Dopo la vittoria nel derby era arrivato il crollo a Bologna, dopo quella con l’Inter arriva la goleada di Verona. Il passaggio da Simone Inzaghi a Maurizio Sarri si sta rivelando più difficoltoso del previsto. Maurizio Sarri non è nuovo a partenze ad handicap, probabilmente Claudio Lotito non lo metterà in discussione, ma il treno per la Champions League rischia di scappare via e per il tecnico sarà meglio trovare continuità il prima possibile.

GENOA – Contro il Torino arriva l’ennesima sconfitta per il Genoa che sembra in un momento di grande difficoltà. Davide Ballardini si era meritato la riconferma a furor di popolo dopo la salvezza insperata conquistata nella scorsa stagione, ma in questo inizio di Serie A quello spirito sembra essersi smarrito. La classifica vede il Genoa in zona retrocessione e, anche se la Serie A è ancora molto lunga, la situazione non induce all’ottimismo. Servirà una scossa, altrimenti la situazione potrebbe diventare veramente pericolante.

SALERNITANA – Sembra ingiusto bocciare la Salernitana che appariva da subito come una delle più deboli in pista e non deve quindi stupire il suo ultimo posto in classifica. Partite come quella contro l’Empoli però sono l’occasione per provare almeno a dare un senso al campionato, dimostrare di volerci almeno provare. Non si è visto nulla di tutto questo allo Stadio Arechi dove l’Empoli ha chiuso la pratica con un imbarazzante 0-4 già nella prima frazione di gioco. Inutile la fiammata d’orgoglio per il 2-4 finale. In questo momento la Salernitana appare come la principale candidata alla retrocessione, ma il campionato è ancora lungo e le sorprese sono sempre dietro l’angolo.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.