Focus

Nota tattica di Fiorentina-Inter: Frattesi riempie il vuoto sull’esterno

Nota tattica, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Fiorentina-Inter parliamo della prestazione di Frattesi.

FINALMENTE TITOLAREFrattesi dopo tanta attesa è tornato a giocare titolare in Serie A. E la sua prestazione ha mostrato una netta crescita. In una partita in cui tutta l’Inter in generale ha avuto chiare difficoltà a mettere in mostra il suo solito gioco, il numero 16 ha fatto sentire il suo peso in mezzo al campo. Dovendosi anche sdoppiare.

COPRIRE LA FASCIAInzaghi ha sfruttato Frattesi per coprire gli spazi in fase offensiva. L’assenza di Denzel Dumfries infatti priva l’Inter di profondità sulla fascia destra. E il tecnico ha pensato di sfruttare l’ex Sassuolo come già fatto qualche tempo fa in Champions League. Vediamo la sua heatmap presa da WhoScored:

Evidente come il numero 16 da metà campo in su si sia trovato spesso a giocare largo. Coprendo la fascia, fino in fondo. E anche in pressing la sua posizione era praticamente da terza punta, allargato sulla destra. Le posizioni medie della squadra prese da Sofascore mostrano bene la sua proiezione offensiva:

Nonostante questo però Frattesi è riuscito a far sentire anche la sua presenza a centrocampo. Cosa che gli era mancata in praticamente tutte le altre uscite dal primo minuto.

IMPATTO A CENTROCAMPO – L’ex Sassuolo in primo luogo è risultato terzo per km percorsi, con 11,816. Questa è la mappa dei suoi tocchi presa da WhoScored:

In totale Frattesi ha messo insieme 42 tocchi, con 25 passaggi realizzati al 76%. 12 sono stati realizzati davanti, primo dell’Inter, e al suo attivo troviamo 2 passaggi chiave per i compagni. Oltre a questo anche una conclusione nello specchio. Difensivamente aggiunge 3 respinte, un contrasto e una spazzata. Un segnale di crescita, nel momento che serviva.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.