Focus

Nota tattica di Salernitana-Inter: Calhanoglu regista e rifinitore

Nota tattica, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Salernitana-Inter parliamo della prestazione di Hakan Calhanoglu.

UOMO AL CENTROSalernitana-Inter ha ancora una volta confermato la centralità di Hakan Calhanoglu nello spartito tattico di Simone Inzaghi. Il turco non solo è un elemento cardine nello sviluppo della manovra, ma sa anche essere decisivo in rifinitura. Lo 0-5 finale vede due assist da parte sua, precisamente per il primo e il terzo gol. Ma la sua prestazione è andata ben oltre.

OVUNQUE A CENTROCAMPO – Secondo i rating di WhoScored il numero 20 è stato il migliore in campo, con 9,7 di valutazione. Questa è la sua heatmap, presa sempre dallo stesso sito:

Calhanoglu è partito come interno sinistro, da abitudine, ma nel corso della gara si è trovato un po’ ovunque nella zona centrale del campo. Un po’ come successo a Nicolò Barella col Cagliari. Inzaghi lo ha spostato a seconda delle sostituzioni, ottenendo sempre le risposte giuste. Il tecnico si fida del suo giocatore, e lui ormai ha acquisito totale padronanza.

POSSESSO E NON POSSESSOIl turco risulta primo praticamente in ogni voce statistica relativa ai passaggi. Ecco la mappa dei suoi tocchi sempre da WhoScored:

I 123 tocchi di Calhanoglu sono il valore più alto della gara. Non serve sottolineare come si sia visto praticamente ovunque. I passaggi sono 109 (89 riusciti), di cui 56 in avanti e 34 sulla trequarti. Il turco assomma anche 8 passaggi chiave, 10 occasioni da gol e ovviamente 2 assist. Tutti dati in cui, appunto, risulta il migliore. Ma attenzione che ci ha messo anche il fisico: risulta primo anche per km percorsi con 10,965 e per recuperi con ben 15. Il cuore assoluto del possesso nerazzurro. Con anche un contributo chiave nella finalizzazione.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.