Focus

Nota tattica di Salernitana-Inter: Calhanoglu regista e rifinitore

Nota tattica, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Salernitana-Inter parliamo della prestazione di Hakan Calhanoglu.

UOMO AL CENTROSalernitana-Inter ha ancora una volta confermato la centralità di Hakan Calhanoglu nello spartito tattico di Simone Inzaghi. Il turco non solo è un elemento cardine nello sviluppo della manovra, ma sa anche essere decisivo in rifinitura. Lo 0-5 finale vede due assist da parte sua, precisamente per il primo e il terzo gol. Ma la sua prestazione è andata ben oltre.

OVUNQUE A CENTROCAMPO – Secondo i rating di WhoScored il numero 20 è stato il migliore in campo, con 9,7 di valutazione. Questa è la sua heatmap, presa sempre dallo stesso sito:

Calhanoglu è partito come interno sinistro, da abitudine, ma nel corso della gara si è trovato un po’ ovunque nella zona centrale del campo. Un po’ come successo a Nicolò Barella col Cagliari. Inzaghi lo ha spostato a seconda delle sostituzioni, ottenendo sempre le risposte giuste. Il tecnico si fida del suo giocatore, e lui ormai ha acquisito totale padronanza.

POSSESSO E NON POSSESSOIl turco risulta primo praticamente in ogni voce statistica relativa ai passaggi. Ecco la mappa dei suoi tocchi sempre da WhoScored:

I 123 tocchi di Calhanoglu sono il valore più alto della gara. Non serve sottolineare come si sia visto praticamente ovunque. I passaggi sono 109 (89 riusciti), di cui 56 in avanti e 34 sulla trequarti. Il turco assomma anche 8 passaggi chiave, 10 occasioni da gol e ovviamente 2 assist. Tutti dati in cui, appunto, risulta il migliore. Ma attenzione che ci ha messo anche il fisico: risulta primo anche per km percorsi con 10,965 e per recuperi con ben 15. Il cuore assoluto del possesso nerazzurro. Con anche un contributo chiave nella finalizzazione.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale
Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro
Adblocker rilevato! Per cortesia leggi questo messaggio

Il sistema ha rilevato che stai usando AdBlock Plus un altro sistema adblocking

Noi non usiamo popup, flash, audio in autoplay o altri tipi di pubblicità invadenti e fastidiose

La pubblicità è l\'unico modo che abbiamo per reperire i fondi necessari al mantenimento delle infrastrutture e della redazione.

Per favore aggiungi www.inter-news.it alla whitelist del tuo sistema AdBlock.

Refresh