Focus

Nota tattica di Inter-Borussia Moenchengladbach: l’esordio di Darmian

“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Inter-Borussia Moenchengladbach parliamo dell’esordio di Darmian.

TITOLARE ALL’IMPROVVISO – L’esordio in Champions League per l’Inter ha visto anche quello di Darmian. Per un’emergenza dell’ultimo minuto, l’assenza di Hakimi per positività al Covid-19. L’ultimo acquisto del mercato nerazzurro si è così trovato catapultato in campo da titolare. Ed ha risposto, anche oltre le aspettative (che, va detto, erano limitate nella migliore delle ipotesi).

SOSTITUZIONE EFFICACE – La situazione per l’esterno ex Parma non era affatto semplice. Hakimi infatti non è un elemento qualunque nello schieramento di Conte. Anzi, in poco tempo si è preso la centralità assoluta della manovra o quasi. Sostituirlo all’improvviso non sarebbe stato agevoleper nessuno. Darmian però non solo non si è fatto prendere dall’ansia, ma ha dimostrato personalità. E pure un interessante livello di inserimento negli schemi. Questa è la sua heatmap, presa da Whoscored:

Inter-Borussia Monchengladbach Darmian heatmap

Come evidente, presente nelle due zone in cui era richiesto: in supporto difensivo a D’Ambrosio e in attacco per dare uno sfogo sull’esterno all’azione offensiva. Cosa in cui Hakimi è maestro assoluto. Il numero 36 ha persino stupito.

ESORDIO POSITIVO –  Sulla destra Darmian non ha tradito alcuna incertezza. Malgrado un nuovo modulo, nuovi compagni e una situazione complessiva particolare. I suoi tocchi sono 65, con 53 passaggi. Ma è soprattutto l’impatto offensivo che va sottolineato. Non si è mai tirato indietro, si è proposto, ha gestito palla, ha cercato assist e anche di tagliare verso la porta. Una prestazione incoraggiante, che dimostra impegno e presenza mentale e fornisce a Conte una nuova opzione sugli esterni. Forse più affidabile del previsto.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.