Focus

L’Inter punta Milenkovic, ecco come gioca il serbo della Fiorentina

Nikola Milenkovic è un obiettivo di mercato dell’Inter. Ma come gioca il difensore della Fiorentina? Negli anni è diventato una certezza a destra nella difesa a tre.

TALENTO GIOVANE – Le ultime voci di mercato vogliono l’Inter interessata a Milenkovic. Il difensore è un titolare della Fiorentina ormai da due anni e ha consolidato le sue prestazioni soprattutto nell’ultima stagione. Classe 1997, si distingue per stazza fisica (195 centimetri di altezza) unita però a dinamismo. Proprio la capacità di coprire il campo gli ha permesso di affermarsi nel ruolo di centrale di destra della difesa a tre. Proprio dove servirebbe a Conte.

RENDIMENTO A TRE – Il serbo si può infatti considerare uno specialista del ruolo. Di suo è un centrale capace anche di disimpegnarsi come terzino destro. Il mix ideale per trovarsi nella difesa a tre. Nella stagione 2019-2020 nella rosa della Fiorentina è risultato secondo per passaggi medi a gara con 46,1 con l’88% di percentuale di realizzazione. Nel bagagliaio anche 5 gol a confermare una certa pericolosità in area avversaria dopo le 3 reti della stagione 2018-2019. Quindi Milenkovic è abituato a gestire molti palloni, proprio come Conte chiede ai suoi difensori. Da sottolineare anche l’affidabilità fisica: pur disputando solo la Serie A nelle ultime due stagioni ha giocato più di 3000 minuti. Lo scorso anno ha saltato una partita per squalifica e una per scelta tecnica. Tutte le altre le ha giocate per 90 minuti.

LA PRIMA STAGIONALE – Nella prima giornata del campionato 2020-2021 Milenkovic ha giocato con la Fiorentina contro il Torino. Da titolare e per 90 minuti, nel suo ruolo di centrale di destra. Ecco la sua heatmap presa da Whoscored:

Milenkovic Heatmap

Come evidente ha giocato sulla destra, alzando anche il suo raggio d’azione fin sopra la metà campo. Come richiesto dal ruolo. I suoi tocchi sono stati 69 (terzo della squadra, superato solo da Chiesa e Biraghi), con 58 passaggi (secondo). Milenkovic quindi è un riferimento certo per il gioco della squadra, anche per personalità.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.