Focus

Inter, si passa sempre dal centrocampo: Conte trova anche il piano C

Antonio Conte si rivela un allenatore molto meno dogmatico di come venga descritto. E la sua ultima Inter lo dimostra, soprattutto a centrocampo.

VIVA LA QUALITÀAntonio Conte è un allenatore che in campo punta sempre all’equilibrio, in qualsiasi fase. E la sua Inter è un manifesto di questo, soprattutto negli ultimi mesi di stagione. Dove l’allenatore apporta poche modifiche a uno scacchiere già definito, trovando la chiave di volta che porta a undici vittorie consecutive. E una di queste chiave suona in danese: Christian Eriksen era proprio ciò che mancava nella mediana nerazzurra. La sua qualità non è facile da leggere, specie per chi giudica le prestazioni solo in base ai tabellini. Ma il numero 24 ha portato al tempo stesso quell’applicazione difensiva e quella capacità di verticalizzazione in cui l’Inter troppo spesso mancava.

PIANO C – E proprio l’innesto definitivo di Eriksen a centrocampo, assieme alla crescita di Ivan Perisic alla sua sinistra, si traducono nel famoso piano B che Conte non sapeva ideare. E adesso, dopo la sfida al Cagliari, l’allenatore potrebbe vantarsi di poter scegliere addirittura un piano C. Dovendo rinunciare a Nicolò Barella, sembrava lecito attendersi un cambio paritario, come ad esempio Roberto Gagliardini. E invece no, Conte sceglie la qualità e schiera Stefano Sensi dal 1′, assieme a Brozovic e Eriksen. E il centrocampo nerazzurro domina la gara, senza mai andare in sofferenza. Spesso si diceva che Barella fosse uno dei pochi insostituibili nell’undici dell’Inter: ora sappiamo che non è così.

In Inter-Cagliari Conte ha fatto una scelta filosofica sul centrocampo

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.