Focus

Inter, il 4-3-1-2 può essere la svolta tattica per Conte? Ecco i pro e i contro

L’Inter ha dimostrato di essere squadra in grado di costruire e far male agli avversari anche giocando a quattro dietro. Eppure il 4-3-1-2 visto a San Siro contro il Milan non è così scontato che venga riproposto da Conte. Di seguito un approfondimento tattico sul tema

RIVOLUZIONE – L’esaltazione per il 4-3-1-2 dopo la vittoria nel derby di ieri è eccessiva. Se da una parte è vero che la mossa di Antonio Conte sia stata vincente (vedi analisi tattica di Inter-Milan), dall’altra va contestualizzata. Il dominio dell’Inter era tale anche con il 3-5-2 e in undici contro undici. Poi l’uomo in meno del Milan ha permesso all’Inter di aggiungere un attaccante rivoluzionando l’assetto tattico dietro. Conte lo riproporrà dall’inizio? Analizziamo pro e contro.

PRO – La nota positiva della difesa a quattro non è tanto il poter schierare tre attaccanti bensì quella di poter utilizzare contemporaneamente due terzini di spinta. Un conto è lasciare campo aperto ad Achraf Hakimi e Aleksandar Kolarov, come ieri. Un altro conto è affidare il compito a Matteo Darmian e Alessandro Bastoni, coprendosi oltremodo. Non viene stravolto il terzetto di centrocampo ma solo raddoppiato il regista (“1” quello alto) per ottimizzare il raccordo tra i reparti. E per farlo si può rinunciare a un difensore centrale, abbassando gli esterni. Una soluzione che potrà tornare utile soprattutto in caso di indisponibilità di uno dei tre centrali titolari di Conte.

CONTRO – Lo stesso aspetto positivo, ribaltato, può essere visto sotto una lente negativa. Se l’Inter schiera gli esterni più bassi, con il 4-3-1-2 non avrà comunque altri giocatori sulle corsie laterali. Dunque più chilometri da macinare e una doppia fase da garantire con spazi differenti. Impensabile senza il lavoro extra delle mezzali. E schierare un terzino di copertura per limitare i danni farebbe crollare ogni iniziativa per discostarsi dalla difesa a tre (o a cinque). Non ci sarebbe spazio per Ivan Perisic in difesa ma tornerebbe utile (si fa per dire) Danilo D’Ambrosio. Salto di qualità? Non proprio. Ecco perché è giusto considerare la difesa a tre come riferimento per l’Inter di Conte, che a partita in corsa potrà modificare la sua formazione in base a specifici episodi.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.