Focus

Il Belgio col Galles domina il gioco, Lukaku pensa a fare il centravanti

Lukaku ha giocato e segnato con la maglia del Belgio (vedi articolo). Contro il Galles il CT Martinez lo ha sfruttato da centravanti vero.

CENTRAVANTI CERCASI – Lukaku con la maglia del Belgio si è trovato a giocare in modo leggermente diverso rispetto a quello che è abituato a fare in nerazzurro. Niente di radicale, succede anche agli ordini di Conte di tanto in tanto. Ma contro il Galles in particolare il numero 9 ha pensato principalmente a fare, appunto, il numero 9.

RUOLO RIDOTTO – Il centravanti ha messo insieme numeri per lui abbastanza abituali. Whoscored riporta 38 tocchi, con 22 passaggi, che potete vedere in questa grafica:

Quindi cosa c’è di strano? Che questi numeri vanno contestualizzati. Il Belgio ha dominato il gioco in un modo che raramente si vede. Il possesso palla recita 75% e i tocchi totali della squadra sono stati addirittura 1015, con 894 passaggi. Per fare un paragone, l’Inter contro il Torino, in una partita in cui ha controllato il gioco è arrivata a 847 e 688. Ben tre giocatori del Belgio sono andati oltre i 110 tocchi di palla e i 100 passaggi (Vertonghen, Alderweireld, Tielemans). I numeri di Lukaku quindi risultano particolarmente bassi. Tanto da essere pari a quelli di Courtois. Il portiere. Il giocatore di movimento con meno tocchi dopo di lui è Mertens. Con 53 e 45 passaggi. Quasi il doppio.

ATTACCANTE DI PESO – Chiaramente questa non è una colpa né significa che abbia giocato male. Semplicemente non ha avuto la responsabilità del gioco, come spesso invece hanno visto i tifosi dell’Inter. Lukaku si è mosso anche in modo leggermente diverso, preoccupandosi di occupare la zona centrale dell’attacco come potete vedere da questa grafica:

Un ruolo preciso, necessario per dare peso offensivo al 3-4-2-1 di Martinez. C’è una statistica infatti in cui il numero 9 spicca. Quella dei tiri. Ne ha prodotti 4, su 12 totali della squadra. Da vero attaccante.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.