Focus

Hakimi mette a nudo la comunicazione errata intorno al mercato dell’Inter

Hakimi è destinato a lasciare l’Inter in questa sessione di mercato. Virtualmente è già stato ceduto ma per il momento è ancora un calciatore di proprietà nerazzurra. In attesa della fumata bianca “sperata”, la gestione mediatica di questa operazione fa acqua da tutte le parti

SPERARE DI VENDERE – La telenovela Achraf Hakimi (finirà in questa settimana?) dura ormai da un mese ed è utile a capire in che modo vengono trattate determinate notizie. Partiamo dall’utilizzo del verbo “sperare”. Da tempo si ascolta e si legge che l’Inter spera di ricevere una determinata cifra (80 milioni di euro?) per cedere il suo esterno destro titolare. Tradotto: l’Inter vuole – assolutamente – cedere Hakimi. Un discorso che non può reggersi in piedi, soprattutto in un mercato simile. Una decisione folle da tutti i punti di vista e raccontata nel modo meno corretto possibile. E non solo perché Hakimi calcisticamente è insostitubile, oggi.

SERVE SAPER CEDERE – L’Inter dovrebbe sperare che non arrivino offerte per il suo fortissimo numero 2. Poi, piuttosto, potrebbe doverlo cedere a cifre monstre perché serve monetizzare. Cifre – appunto – insperate, che fanno cambiare i piani. La posizione nerazzurra su Hakimi (e qualsiasi altro calciatore) è sempre stata la stessa: vendere sì, svendere no. L’arte del saper cedere è racchiusa in questo banalissimo concetto. Tutto il resto è mediatico, televisivo. Temporeggiare non significa “sperare che con il tempo arrivi un’offerta migliore”. Al più, può solo peggiorare.

PREZZO DI MERCATO – Il tempo stringe, dicono. Ma non bisogna sperare che entro il 30 giugno qualcuno venga a scipparti in casa il calciatore con maggiore potenziale in rosa. In condizioni normali, un classe ’98 come Hakimi dovrebbe avere un valore di mercato a tre cifre. Pertanto, “sperare” di cederlo per una cifra superiore ai 70 milioni – ma magari inferiore a 80 – è sbagliato. È sbagliato come concetto. Poi è palese che l’Inter abbia già deciso da tempo cosa fare. E lo stesso vale per il Paris Saint-Germain o l’acquirente di turno, che conosce la situazione.

MOTIVI DELLA CESSIONE – Tutti hanno un prezzo in questo mercato. C’è poco da inserire contropartite, negoziare, rilanciare e trattare. Basta offrire quella quantità di cash e il calciatore, che può firmare un nuovo contratto a cifre nettamente più elevate (vedi focus), va via. La cessione di Hakimi, ammesso vada in porto come narrato, non può avere aspetti positivi per l’Inter. È positivo solo per chi acquista un top player, non per chi lo (s)vende. La telenovela di mercato finirà e porterà in dote diversi (curiosi) retroscena. Nessuna festa, però. È una scelta.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.