Calciomercato

Lukebakio nome nuovo per l’attacco Inter: è il profilo giusto?

Dodi Lukebakio, attaccante dell’Hertha Berlino, piace molto all’Inter. In attesa che l’eventuale trattativa di mercato si sviluppi, analizziamo i numeri del belga per valutare il suo impatto nell’attacco nerazzurro.

NOME NUOVO – Il reparto offensivo dell’Inter sarà quello che risulterà più stravolto, probabilmente, dopo l’estate 2023. Ad oggi l’unico punto fisso è Lautaro Martinez, capocannoniere nerazzurro con 28 reti nella stagione appena conclusa. I nerazzurri vorrebbero poi confermare Romelu Lukaku al suo fianco, ma prima bisognerà convincere il Chelsea. Per il resto, Edin Dzeko e Joaquin Correa sono distanti dai piani dell’Inter 2023/24. E tra i nomi dei possibili sostituti uno dei più caldi è quello di Dodi Lukebakio, in forza all’Hertha Berlino e connazionale di Lukaku. Ma come si inserirebbe l’attaccante 26enne nella formazione nerazzurra?

PREDATORE CON POCA FAME – Analizzando i freddi numeri della sua carriera, Lukebakio non appare esattamente come prototipo dell’attaccante prolifico. A quasi 26 anni (li compirà il prossimo 24 settembre) il belga di origini congolesi ha all’attivo 53 reti tra club e nazionali. Scendendo più nel dettaglio, ha superato la doppia cifra di reti solo due volte in carriera. La prima nella stagione 2018/19 con il Fortuna Dusseldorf (14 gol) e la seconda in quella appena conclusa: 12 reti che non sono bastate per evitare la retrocessione all’Hertha Berlino. Numeri non certo sfavillanti, se consideriamo che il pari età Lautaro Martinez è a quota 157 gol. E anche la sua posizione in campo suscita più di qualche dubbio.

Come giocherebbe Lukebakio nell’Inter?

ATTACCANTE DIVERSO – Nella sopracitata stagione 2018/19 col Fortuna Dusseldorf, Lukebakio firmò 14 reti (massimo in carriera come dicevamo) giocando da punta in un attacco a due. In un ruolo che potrebbe quindi svolgere anche nell’Inter 2023/24, giocando con un 3-5-2. Tuttavia nelle stagioni successive – compresa l’ultima a Berlino – si è pian piano spostato verso il lato destro del campo. Più precisamente, l’attaccante belga si trova a suo completo agio nella posizione di esterno destro di un 4-3-3 o un 4-2-3-1. Tanto che proprio negli ultimi dodici mesi ha firmato 7 delle 12 reti complessive partendo dall’ala. Una posizione che non troverebbe replica nell’Inter di Simone Inzaghi. Che dovrebbe evitare un altro equivoco tattico, dopo quello di Correa.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.