FocusPrimo Piano

Gagliardini profilo perfetto della nuova Inter: oggi è l’unico incedibile in rosa

Gagliardini dal suo arrivo a Milano a oggi ha mutato posizione in campo, ruolo in rosa e non solo quelli. Ciò che è rimasto immutato è il suo “peso” per il bilancio nerazzurro, che oggi diventa un punto di forza per un profilo spesso bistrattato. Il nuovo corso interista non ripartirà dal classe ’94 ma è difficile pensare che adesso si possa trovare di meglio in giro

Il punto di forza di Gagliardini nell’Inter post-Scudetto

GREEN PROFILE – Il titolo può risultare provocatorio ma non fuorviante. Il concetto che si cela dietro è molto più serio di ciò che sembra. Il nuovo corso nerazzurro, dopo aver vinto lo scudetto, parte da un termine che non si vuole utilizzare ma che è significativo. La parola “ridimensionamento” rappresenta al meglio la base di partenza della nuova Inter affidata a Simone Inzaghi, che nelle prossime ore saluterà ufficialmente Achraf Hakimi senza nemmeno averlo conosciuto. Nella rosa campione d’Italia al momento c’è un solo profilo che rasenta la perfezione e può considerarsi incedibile: Roberto Gagliardini. Il centrocampista classe ’94 ha tutti i parametri “verdi” per ciò che impone oggi il progetto interista. Relativamente giovane, in virtù dei suoi 27 anni. Italiano e importante tanto dalla panchina quanto nello spogliatoio. E – soprattutto – un ingaggio in linea con i nuovi paletti. Gagliardini guadagna “solo” 1.5 milioni di euro netti a stagione e il suo contratto scadrà il 30 giugno 2023. Nei prossimi mesi si potrà parlare di rinnovo ma pur sempre a cifre contenute. L’Inter ha ormai ammortizzato l’investimento fatto su di lui nel lontano 2017. L’ammortamento residuo al momento è di circa 5 milioni, cifra minima per cederlo in estate evitando la minusvalenza. Ma con quali eventuali vantaggi?

L’importanza di far quadrare i conti anche con i gregari

PARADOSSO LOGICO – L’Inter sul mercato difficilmente troverà un centrocampista, con le sue caratteristiche, che faccia la riserva a 1.5 milioni annui o anche meno. E sicuramente non troverà un profilo migliore reinvestendo quanto può guadagnare dalla sua cessione a titolo definitivo. Il valore di mercato di Gagliardini oggi si aggira teoricamente sui 10-15 milioni. Ma molto teoricamente, perché la cifra più credibile è molto più vicina ai 10 che ai 15. Anzi, diciamocela tutta: arrivasse un’offerta in doppia cifra sarebbe una grossa sorpresa, oggi. E soprattutto, chi li offre e perché? Una plusvalenza di circa 10 milioni avrebbe senso, sì. Ma è uno scenario oggi più vicino all’utopia che alla realtà. Il numero 5 dell’Inter al più potrà entrare in uno scambio, perché può avere mercato in squadre di medio-alto livello e firmare un contratto adeguato alle sue pretese. Sarebbe una strada percorribile per arrivare a un profilo utile in un altro ruolo. Ma oggi per l’Inter è l’unico incedibile in rosa. Per completare la rosa servono altri “Gagliardini”. Con due-tre profili simili per reparto, l’Inter tornerebbe a respirare davvero. Rosa più lunga e budget extra per soddisfare le richieste dei titolari, che pretendono – giustamente – ingaggi triplicati rispetto all’ultima riserva nel pacchetto dei centrocampisti. Avere riserve con ingaggi che oscillano tra i 2 e 7 milioni circa, oggi, è un problema per l’Inter. Idem i titolari sopra i 5 milioni. Gagliardini, invece, non lo è: paradossale ma logicamente sacrosanto per portare avanti il piano dei tagli.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.