Mondo Inter

In Consiglio comunale prevale il no al nuovo stadio San Siro – Il Sole 24 Ore

“Il Sole 24 Ore” riporta che in Consiglio comunale al momento prevale il no ai progetti presentati da Inter e Milan per il nuovo San Siro.

I VOTI DEL CONSIGLIO – I progetti di Inter e Milan per il nuovo San Siro potrebbero essere bloccati per motivi politici. Attualmente in consiglio comunale i contrari al progetto sarebbero in maggioranza rispetto a coloro che vedono di buon occhio la mossa di Inter e Milan. Dei 48 consiglieri ad oggi 20 si esprimono con chiarezza per il no; 7 si dichiarano tendenzialmente non favorevoli; 19 indecisi e aperti al dialogo; 2 favorevoli, di cui uno manifestamente. Si tratta di Stefano Parisi, lo sfidante di Giuseppe Sala alle ultime elezioni amministrative, alla guida dell’allora coalizione di centrodestra. È stato lui a definire il nuovo progetto un’occasione per la città di crescere, da realizzare senza indugi. Gli altri consiglieri invece si sono dimostrati ben più tiepidi, soprattutto di fronte all’incalzante campagna mediatica voluta dalle squadre, che li ha in qualche modo scavalcati. Nettamente contrari la Lega e le liste civiche di sinistra; negativi anche i membri di Forza Italia (tranne un’eccezione). Molti indecisi nel Pd e nelle altre liste civiche.

COINVOLGIMENTO – Queste ultime settimane sono state decisive. Se da una parte i vertici delle società calcistiche hanno incontrato per la prima volta i capigruppo il 18 settembre, dall’altra già circolavano sotto forma di anticipazioni i disegni dei progetti. Dopo qualche giorno sono usciti i rendering veri e propri dei due possibili stadi, ancora prima della presentazione ufficiale alla città da parte delle due squadre. Sono poi stati presentati ufficialmente alla città e ai tifosi i due progetti, gli “Anelli di Milano” e la “Cattedrale”. Il tutto improntato a raccogliere consenso tra le persone prima ancora che a Palazzo Marino. I progetti, inizialmente, erano quattro, ma le squadre ne hanno scartati due, anche questo senza coinvolgere i politici locali, che ancora chiedono trasparenza su questo fronte.

COSTI – Il risultato è stato però raggiunto: il dibattito sui giornali si è spostato dal possibile restyling di San Siro alla ricerca di dettagli sulle nuove possibili strutture e sul nuovo quartiere. Per Inter e Milan, chiaramente riqualificare San Siro non conviene, anche se da Palazzo Marino era questa la richiesta principale. Il costo sarebbe pari a 510 milioni, per una durata di 5-6 anni, con il rischio peraltro di non essere pronti per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali 2026; la nuova struttura costerebbe invece 650 milioni (senza considerare le strutture adiacenti al nuovo impianto) e sarebbe pronta fra 3 anni. Il dibattito fra le due alternative non si è quindi neppure aperto.

VIA DA MILANO – Non solo. Le due squadre hanno detto che un diniego di Milano comporterebbe un possibile trasferimento a Sesto San Giovanni, nell’ex area Falck, dove l’ad Giuseppe Bonomi ha già manifestato il suo consenso. E hanno pure confezionato, sostituendosi ai partiti, un sondaggio a uso dei politici, in cui si sottolinea che chi dice no allo stadio rischia di perdere voti.

DECISIONE – A metà ottobre ci sarà il voto consiliare che dichiarerà o meno “l’interesse pubblico” del progetto. Prima Palazzo Marino approverà entro il 15 ottobre il Pgt, poi sarà la volta dello stadio. La legge sugli stadi non prevede l’obbligo di passare dal consiglio comunale in questa fase preliminare, tuttavia l’amministrazione ha preferito avere un via libera in modo inequivoco. La giunta poi darà il suo parere sulla base dell’ indirizzo avuto dai consiglieri. Bisogna infine considerare un’ultima variabile: i lavori per il nuovo stadio dovrebbero partire all’inizio del 2021, a ridosso della campagna elettorale per le prossime amministrative.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.