Mondo Inter

Il calcio riparte con una riforma? Dalla Serie A in giù, calano le squadre

Il calcio italiano venerdì avrà un fondamentale Consiglio Federale (vedi articolo), dove si discuterà della possibilità di riprendere la Serie A e gli altri campionati. Secondo Michele Criscitiello, nel corso di “Sportitalia Mercato”, si proverà a ridurre di molto il numero delle società: da cento a sessanta.

PIANO DI RIFORMA – Il calcio italiano studia una riforma epocale per la stagione 2020-2021. Lo riporta Michele Criscitiello, nel corso di “Sportitalia Mercato”, dando un’anticipazione su come si potrebbe ripartire (tralasciando questa stagione). La Serie A non sarebbe toccata: rimarrebbe a venti squadre col format attuale, ma i club professionistici scenderebbero dai cento attuali a sessanta. La Serie B avrebbe invece due gironi, anch’essi da venti l’una, con squadre divise per area geografica e maggiori introiti: in uno andrebbero venti squadre dell’attuale Serie C, che così “scomparirebbe”. Ci sarebbero sei retrocessioni complessive, tre per ciascun girone, in Serie D, che però avrebbe una formula molto più snella: appena tre gruppi, tutti da venti, che la renderebbero la terza categoria del calcio italiano. Per farlo ci sarebbero delle agevolazioni fiscali, in modo da aiutare i club e risolvere diversi problemi. Poi ci sarebbe il ritorno dell’Interregionale, il nome con cui si conosceva la D fino agli anni Novanta: nove gironi da diciotto squadre. A seguire i campionati di calcio regionale.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.