Mondo Inter

Bellinazzo: “Bilancio Inter 2019: no plusvalenze, ma 20 milioni sì! Icardi…”

Marco Bellinazzo – giornalista del “Sole 24 Ore” -, in un articolo per la rubrica “Goal Economy” sul portale “Goal”, analizza in maniera approfondita la situazione dell’Inter a livello di bilancio, facendo il punto in vista del prossimo esercizio

NON SOLO FPF – L’analisi di Marco Bellinazzo parte dall’ultimo bilancio per fare una previsione sul prossimo: “Inter e Milan sono alle prese con l’ottovolante del ‘mercato di riparazione’ e con la difficoltà aggiuntiva di una UEFA che attraverso il Fair Play Finanziario rischia di limitarne l’autonomia operativa. L’effetto potrebbe essere analogo per le due società meneghine per quanto le situazioni di partenza siano nettamente divergenti. Per quanto riguarda l’Inter, dopo aver raggiunto il break even nella stagione 2016/17 e in quella successiva, si trova a dover fare i conti con l’ultima tranche dei paletti imposti da Nyon attraverso il Settlement Agreement sottoscritto nel 2015. La UEFA ha chiarito infatti la scorsa primavera che per i nerazzurri ‘resta in vigore il settlement fino a giugno 2019: permarranno restrizioni per la rosa delle competizioni europee a ventidue giocatori, oltre alla necessità di mantenere un equilibrio tra i valori dei calciatori acquisiti e ceduti’. L’Inter ha anche raggiunto l’obiettivo di chiudere il bilancio al 30 giugno 2018 in pareggio realizzando plusvalenze per 45 milioni di euro soprattutto grazie alla cessione di giovani promesse della Primavera. Entro la fine dell’esercizio in corso al 30 giugno 2019 l’Inter non ha un obbligo discendente dal settlement di raggiungere il pareggio di bilancio e quindi non è costretto a fare determinate plusvalenze. Tuttavia la dirigenza si è imposta di perseguire anche quest’anno uno stretto equilibrio tra ricavi e costi per cominciare al meglio la prima stagione completamente libera dalle sanzioni UEFA. Dal 2018, in effetti, il regolamento UEFA dovrebbe prevedere un’ulteriore restrizione sulle perdite ammissibili nel triennio: dopo la fase in cui erano ammessi 45 milioni e quella in cui si faceva riferimento a una soglia di tolleranza di 30 milioni triennali, ora dovrebbe scattare un monitoraggio più severo con l’obbligo per i club di chiudere i conti triennali a 0, salvo un deficit di 5 milioni ritenuto comunque perdonabile. Il bilancio dell’Inter nel 2017 si è chiuso con una perdita di 17 milioni (dopo le imposte) e con uno squilibrio strutturale di una cinquantina di milioni (tolte le plusvalenze). I conti del 2019 saranno più pesanti sul fronte dei costi per l’impatto dei nuovi acquisti e dei rinnovi contrattuali (Mauro Icardi in primis), ma si gioveranno degli introiti della Champions League e dell’Europa League. Questi ultimi dipendono dal percorso che si farà nella seconda competizione continentale. Alla fine è probabile che ci sarà un rosso da colmare ricorrendo alle cessioni. Ma potrebbero bastare anche una ventina di milioni. Questo dovrebbe permettere all’AD Sport Beppe Marotta di potersi muovere con una certa agilità sul mercato, senza più le ipoteche del ‘passato'”.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.