Analisi tatticaPrimo Piano

Inter-Milan (1-0): Pioli si specchia senza idee nel possesso palla di Inzaghi

Inter-Milan è un’altra lezione tattica di Inzaghi ai danni di Pioli. L’1-0 firmato Lautaro Martinez racconta una partita ben diversa dal tris visto in Supercoppa Italiana. Due filosofie a confronto basate sullo stesso sistema di gioco ma provare a limitare i danni in casa rossonera non cambia l’epilogo positivo in casa nerazzurra. Di seguito l’analisi tattica di Inter-Milan in Serie A

Pre-Game Analysis: il modulo e le scelte di Inzaghi

FORMAZIONE – Ecco il 3-5-2 di partenza dell’Inter scelto da Simone Inzaghi per affrontare il Milan nel Derby di Milano in Serie A: 24 Onana; 37 Skriniar, 15 Acerbi, 95 A. Bastoni; 36 Darmian, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 32 F. Dimarco; 9 Dzeko, 10 Lautaro Martinez ©.

In-Game Analysis: sviluppo e lettura di Inter-Milan

HIGHLIGHTS – Nel primo tempo, al 34′ Calhanoglu pennella il solito corner, che Lautaro Martinez di testa capitalizza in rete con una girata perfetta (1-0). Nella ripresa, all’83′ Lukaku segna in scivolata dopo aver controllato il lancio di Bastoni ma viene annullato prima ancora che si possa parlare di gol a causa di un fallo (reciproco?) su Thiaw. Infine, all’89′ Lautaro Martinez fa doppietta ma il VAR annulla perché è in fuorigioco (millimetrico!) sulla sponda area di Lukaku.

SOSTITUZIONI – Al 72′, sul risultato di 1-0, arriva il triplo cambio iniziale di Inzaghi: fuori Dimarco, Mkhitaryan e Dzeko, dentro Gosens, Brozovic e Lukaku. Staffetta sulla fascia sinistra e in attacco, mentre il croato torna in cabina di regia con Calhanoglu che si sposta nel ruolo di mezzala sinistra. All’89′ ecco il quarto cambio per l’Inter: fuori Calhanoglu, dentro Gagliardini. Altro cambio ruolo per ruolo ma il numero 5 agisce da mezzala destra con Barella che si sposta sul centro-sinistra. Infine, al 93′ spazio al quinto e ultimo cambio nerazzurro: fuori Barella, dentro Asllani. Ultimissimo avvicendamento che non modifica nulla negli ultimissimi minuti di recupero.

L’articolo continua sotto il video LIVE MATCH di Inter-Milan con la Redazione di Inter-News.it

Iscriviti al canale YouTube di Inter-News.it (clicca qui!) e attiva subito le notifiche per non perdere nessun contenuto video esclusivo pubblicato sulla Inter-News Web TV, in diretta e non solo!

Player Analysis: focus sul singolo nerazzurro

TOP – Nessun dubbio sul protagonista del Derby di Milano: Lautaro Martinez (vedi pagelle di Inter-Milan). Probabilmente l’uomo più atteso a San Siro è Skriniar senza la fascia di capitano, che invece si trova ben stretta al braccio sinistro del numero 10 argentino. Una scelta “giustificata” dalle gerarchie legate al numero di presenze ma in realtà più meritata che mai. Il campione del mondo è la vera anima della squadra. Tra i tanti, il leader che forse non ti aspetti. Indomabile.

Post-Game Analysis: considerazioni finali sulla partita

COMMENTO – Milan non pervenuto a San Siro per un tempo. In campo solo l’Inter, che fa del possesso palla il suo punto di forza in una manovra di altissima qualità tecnica. La partita allo specchio pensata da Pioli non premia gli ospiti, che con la difesa e i lanci lunghi non impensieriscono minimamente la squadra di Inzaghi. Le modifiche a inizio ripresa non possono peggiorare la situazione. E infatti è così, ma l’Inter è troppo concentratra per mettere a rischio il proprio vantaggio. Vantaggio minimo ma pur sempre da difendere attaccando. Questo l’errore del Milan: pensare di poter avere la meglio sull’Inter difendendo senza attaccare. Troppo tardi correggersi nell’intervallo. E va bene che il tabellone di San Siro non dica 2-0 o nuovamente 3-0 come a Riyad. L’Inter di Inzaghi ora è di un altro livello per il Milan di Pioli. E il +5 lo conferma.

OSSERVAZIONE – Inzaghi conferma, senza nemmeno troppe sorprese, l’undici che ha stravinto la Supercoppa Italiana. Pioli cambia tutto, optando per il 3-5-2 inzaghiano al posto del suo 4-3-2-1. Esperimento che dura un tempo. Inizia male e finisce peggio. Il problema non è nemmeno il sistema di gioco in sé, bensì l’approccio rossonero. Troppa Inter o poco Milan? Entrambe le considerazioni sono valide. I tre punti nerazzurri non sono frutto del cambio modulo. Più che altro, la mancanza di idee che caratterizza il Diavolo nel Derby di Milano è allarmante per una squadra chiamata obbligatoriamente a fare risultato. A tratti sembra che l’obiettivo di Pioli sia quello di non permettere all’Inter di dilagare come in Arabia Saudita, per poi magari colpirla in contropiede nella ripresa. Idea superficiale. Fallimentare. Il dominio tecnico-tattico nerazzurro è tale anche senza gol multipli. L’Inter di Inzaghi, pur senza alcuni titolarissimi (Brozovic e Lukaku entrano solo nel finale), trova la sua dimensione: la prestazione nel Derby di Milano può essere dinamite nella seconda parte di stagione. Adesso bisogna evitare che sia solo scintilla, però…

Extra analisi tattica di Inter-Milan (Serie A)

SEGUICI OVUNQUE – Per restare aggiornato su tutte le notizie (vedi pagina), segui Inter-News.it sul sito (scopri qui come fare per collaborare con noi!), sull’app (scaricala qui gratuitamente!) ma anche su tutti i canali social della nostra testata giornalistica. Ci trovi su Facebook (metti mi piace alla pagina), Instagram (segui la pagina) e Twitter (segui l’account), oltre che su Telegram (iscriviti al canale). Ma ci puoi trovare anche in video con la Inter-News.it Web TV su YouTube (iscriviti al canale) e in versione solo audio su Spreaker (segui il canale). Cosa aspetti? Seguici!

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.