Focus

Il Venezia di Zanetti ha un’impostazione solida e varietà offensiva

Il Venezia di Zanetti (oggi indisponibile) sta lottando per il suo spazio in Serie A. L’idea di gioco del tecnico è chiara, anche quando cambiano gli uomini. Il suo 4-3-3 ha baricentro basso e ripartenze verticali. 

TATTICA – Il Venezia è riuscito in questi mesi a consolidarsi come realtà in Serie A. Il modulo di riferimento di Zanetti è il 4-3-3, che però prevede diverse modifiche. Gli attaccanti esterni infatti possono essere sia elementi offensivi entrambi, che due centrocampisti avanzati, che una soluzione mista. Soprattutto sono sempre pronti a trasformare il modulo in un 4-4-2 per compattarsi e coprire meglio l’ampiezza del campo. L’idea di gioco è basata sull’abbassare il baricentro per poi lanciare nello spazio gli elementi offensivi.

STATISTICHEIl Venezia è terzultimo in Serie A per possesso palla, col 42,5%. A conferma dello stile diretto è quint’ultimo per passaggi corti. La squadra di certo non brilla per produzione offensiva: penultima in A per gol segnati con 19, ultima per tiri a partita con 9,4. L’azione si sviluppa principalmente sulle fasce, col 40% del gioco orientato su quella sinistra. Con 59 gialli gli uomini di Zanetti sono secondi per ammonizioni in campionato. Da sottolineare l’impatto dei portieri, terzi per parate in Serie A, e la corsa, quarti per km percorsi.

DETTAGLIGianluca Busio è il talento di riferimento della squadra di Zanetti. Primo per km percorsi, secondo per occasioni da gol, si alterna tra il ruolo di interno e quello di regista davanti alla difesa. Michael Cuisance, classe 1999 arrivato a inizio mese dal Bayern Monaco, è la novità in mezzo al campo e si è subito imposto: quarto per passaggi medi. Il giocatore di riferimento in attacco è Mattia Aramu: primo per cross, per assist, per gol e arma tattica per cambiare modulo. Nani è l’altra novità invernale, il grande talento ormai sul viale del tramonto che porta esperienza e qualità. All’esordio in Venezia-Empoli ha prodotto un assist.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.