Focus

Serie A – I promossi e i rimandati della decima giornata

Serie A 2021-22, si è disputata la decima giornata di campionato (qui risultati e classifica). Di seguito i promossi e i rimandati di questo turno infrasettimanale.

Col posticipo Napoli-Bologna 3-0 di ieri sera si è chiusa la decima giornata del campionato di Serie A 2021-22, disputata in turno infrasettimanale. Continua la corsa in vetta della coppia composta da Napoli e Milan, entrambe vittoriose rispettivamente contro Bologna e Torino. Alle spalle della coppia di testa ripartono Inter e Roma che, con le vittorie contro Empoli e Cagliari, non perdono ulteriore terreno. Risale l’Atalanta mentre crolla la Juventus, sconfitta in casa dal Sassuolo e ormai staccata di tredici punti dalla vetta. In coda colpo della Salernitana che sbanca Venezia e lascia l’ultimo posto della classifica al Cagliari. Di seguito i promossi e i rimandati di questo turno.

SERIE A, DECIMA GIORNATA: I PROMOSSI

SASSUOLO – Il Sassuolo è indubbiamente la grande sorpresa e la grande promossa di questo turno di Serie A. La squadra di Alessio Dionisi, che fino a questo momento aveva incassato tanti complimenti, ma anche tanti risultati al di sotto delle prestazioni, torna da Torino con tre punti pesanti e sostanzialmente meritati. I neroverdi hanno disputato una gara di grande sostanza al cospetto della Juventus e per una volta la prestazione è stata premiata dalla rete di Maxime Lopez sull’ultimo pallone. La classifica ora è sicuramente molto più sorridente e la vittoria darà sicuramente entusiasmo alla squadra emiliana.

SALERNITANA – La squadra di Stefano Colantuono dà un cenno di vita a tutto il campionato ottenendo una vittoria preziosa e insperata nella delicatissima sfida in casa del Venezia. Ovviamente non si può ancora sapere se i campani hanno trovato la quadra giusta, ma se serviva una reazione dopo la brutta sconfitta con l’Empoli, questa è senza dubbio arrivata. Nella prossima giornata ci sarà il derby contro il Napoli: una sfida forse proibitiva per cercare la continuità che serve per salvarsi in Serie A, ma la Salernitana ci proverà.

NAPOLI – La partita contro il Bologna presentava mille insidie per i partenopei. La Serie A è ancora lunga, ma dopo l’avvio sprint il rischio che venga un po’ di “braccino”, giocando dopo il Milan e quindi alle spalle dei rossoneri in classifica, è sempre complicato. Per il momento la squadra di Luciano Spalletti non sembra soffrire di questi problemi e incassa un’altra vittoria che certifica il suo ruolino di marcia quasi perfetto. Presto per poter emettere delle sentenze, ma al momento la Serie A sembra un affare tra Napoli e Milan.

SERIE A, DECIMA GIORNATA: I RIMANDATI

JUVENTUS – Se abbiamo inserito il Sassuolo tra i promossi, non si può non bocciare la Juventus. I bianconeri avevano dato dei cenni di vita con quattro vittorie dopo un avvio horror. Nell’ultimo turno in casa dell’Inter, ripreso per i capelli nel finale grazie a un episodio fortunato, si era aperta qualche crepa diventata un burrone nella sfida di questo turno in casa col Sassuolo. La Juventus in questo momento sembra una squadra senza idee e senza qualità. La filosofia del “corto muso” può bastare quando la squadra è solida, ma questa Juventus non sembra esserlo affatto. Massimiliano Allegri è sicuramente il primo a rendersene conto e il suo lavoro non si prospetta per niente facile. Intanto la vetta è a tredici punti e il discorso scudetto sembra essere già chiuso. Guai però a dare per morta la Juventus.

CAGLIARI – La vittoria in casa con la Sampdoria aveva forse alimentato qualche illusione di riscossa in Sardegna, ma la dura realtà è che bisognerà ancora lavorare per costruire la salvezza. Il doppio turno contro Fiorentina e Roma non era facile e uscirne con due sconfitte era forse prevedibile, ma nella sconfitta di questo turno coi giallorossi si sono visti tutti i difetti del Cagliari. La squadra gioca benino a tratti, ma è incredibilmente fragile e dà sempre la sensazione basti un soffio di vento per farla crollare. Adesso la squadra di Walter Mazzarri è ultima in classifica, una situazione sicuramente non rassicurante. La Serie A è lunga e al tecnico non manca l’esperienza, ma servirà riprendere a fare punti.

FIORENTINALazio-Fiorentina era probabilmente la sfida tra le due squadre maggiormente a caccia di continuità e di identità in questo avvio di Serie A. A spuntarla sono stati i capitolini di Maurizio Sarri. La prestazione non è stata di quelle indimenticabili, ma contano soprattutto i punti e sono arrivati. Alla Fiorentina resta l’ennesimo rimpianto in cui i risultati non corrispondono alle prestazioni e ai complimenti. Per Vincenzo Italiano è la quarta sconfitta nelle ultime sei gare, segno che c’è sicuramente qualcosa da aggiustare.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.