Focus

Il Sassuolo di Dionisi sa dare il meglio nei big match

Il Sassuolo di Dionisi si affida sempre al 4-3-3 come modulo di riferimento, ma in questa stagione ha cambiato stile lasciando più il pallone agli avversari. Nel girone di ritorno ha saputo mettere in difficoltà le big.

TATTICA – Il Sassuolo di Alessio Dionisi ha un’identità tattica forte, ben definita. Il modulo di riferimento è il 4-3-3 e le fasce sono uno sfogo fondamentale della manovra. I terzini sono protagonisti del possesso, mentre gli esterni offensivi, schierati a piede invertito, sono incaricati ti trovare gli spunti di qualità. Il possesso però non è più quello degli anni passati (decimi in Serie A per possesso col 49,1%). I neroverdi infatti lasciano la palla agli avversari, difendendosi bassi per sfruttare gli spazi e le ripartenze. Giocando con lanci lunghi e cambi di gioco.

STATISTICHEI 50 gol subiti dal Sassuolo sono il sesto peggior dato in Serie A. I 32 in trasferta addirittura il terzo. I 37 su azione manovrata il secondo. L’azione si sviluppa per il 40% sulla fascia sinistra. Per quanto il gioco si sviluppi sugli esterni, il cross non è una soluzione offensiva: i 16 a partita sono il terzultimo dato del campionato. Per lanci lunghi gli uomini di Dionisi sono invece quarti. Da segnalare che nel girone di ritorno il Sassuolo ha battuto Milan, Roma e Juventus.

DETTAGLIDavide Frattesi è terzo per rendimento del Sassuolo secondo i rating di WhoScored. Il centrocampista è specialista negli inserimenti e nei movimenti senza palla: quarto per tiri a partita (dietro i tre attaccanti titolari), terzo per dribbling a partita, secondo per falli subiti, ma anche primo per contrasti. In totale al suo attivo 6 gol, che ne fanno il terzo marcatore della squadra. Domenico Berardi è secondo per rating ed è il riferimento assoluto della manovra offensiva: primo per passaggi medi escludendo i giocatori adibiti alla prima costruzione, secondo per cross, primo per tiri a partita, secondo per passaggi chiave, terzo per dribbling e primo per falli subiti. Il numero 10 è il miglior marcatore del Sassuolo con 9 gol e primo negli assist con 6. Il primo per rating è Armand Laurienté, la novità della stagione. Come esterno di sinistra ha portato nuova qualità alla manovra: primo per cross, primo per passaggi chiave, terzo per falli subiti, secondo per tiri a partita, primo per dribbling, secondo miglior marcatore del Sassuolo con 7 gol, primo negli assist con 6.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.