Focus

Nota tattica di Napoli-Inter: Gagliardini compromette la gara

Nota tattica, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Napoli-Inter parliamo della prestazione di Roberto Gagliardini.

ROTAZIONI PROBLEMATICHE – Inzaghi per la sfida col Napoli ha scelto di ruotare i suoi titolari. Mandando in campo al Maradona una formazione con molte seconde linee. Anzi, quasi tutte. Un rischio in un match di questo livello. E stavolta le sue scelte non sono state vincenti. Con un giocatore in particolare a spiccare in negativo: Roberto Gagliardini. Espulso al minuto 40 per somma di ammonizioni.

TROPPI FALLI – Con l’infortunio di Mkhitaryan e la necessità di dare minuti di riposo ai migliori, Inzaghi col Napoli ha schierato un centrocampo formato da Barella, Asllani e Gagliardini. L’idea tattica era di lasciare pallone e campo agli avversari, per cercare di colpire in ripartenza. Il numero 5 da subito ha mostrato difficoltà a coprire il campo e pressare gli avversari in modo efficace. Con i falli come indicatore chiaro. In 40 minuti ne ha commessi 5, sui 14 totali con cui l’Inter ha chiuso il match, che potete vedere in questa grafica di Whoscored:

3 sono oltre la metà campo, in zona offensiva. Falli non necessari, arrivati per interventi in ritardo inseguendo gli avversari con la palla. Il primo, in assoluto, arriva dopo appena 5 minuti. E il primo giallo arriva a causa di due interventi consecutivi separati da appena un minuto (diciottesimo e diciannovesimo). L’inizio di partita del centrocampista insomma è stato di grosso affanno. Il problema è che nemmeno l’ammonizione ha aiutato il giocatore a gestirsi in modo più accorto. Dopo un ulteriore intervento al limite, l’arbitro si è trovato quasi costretto ad estrarre il secondo giallo sul quinto fallo. Così l’Inter si è trovata ad affrontare ben cinquanta minuti in inferiorità numerica. Contro la squadra che ha vinto la Serie A.

NESSUN APPORTO – L’espulsione del numero 5 ha condizionato un match già complicato di suo. Questa è la mappa dei suoi tocchi, sempre da Whoscored:

Sono 17, e solo Gosens e Lukaku ne hanno messi insieme di meno nei primi 40 minuti. I passaggi tentati sono 11, curiosamente tutti riusciti. Nessun lancio, nessun passaggio chiave, nessun tiro. 6 contrasti tentati, tutti persi. Un pallone perso e due recuperati. Una prova di corsa a vuoto, inseguendo gli avversari.

 

 

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.