Focus

Nota tattica di Inter-Bayern Monaco: attacco con le polveri bagnate

Nota tattica, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Inter-Bayern Monaco parliamo dei problemi offensivi.

ATTACCO SPUNTATOL’Inter contro il Bayern Monaco ha perso, dando una generale sensazione di impotenza. Con una carenza evidente: il guizzo offensivo. Soffrire in difesa giocando contro avversari di questo livello infatti è nell’ordine delle cose. L’importante è avere un’idea di come colpire quando si esce da questa sofferenza. E all’Inter questa cosa è mancata.

POCHI TIRI E IMPRECISI – Partiamo dai dati. L’Inter ha prodotto 9 conclusioni totali, che potete vedere in questa grafica di WhoScored:

Sono la metà dei 18 e spiccioli che troviamo in Serie A. A testimoniare un problema evidente a scalfire la difesa del Bayern Monaco. Di questi, solo 2 sono stati indirizzati nello specchio:

Uno di Dzeko e uno di D’Ambrosio. Gli xG totali sono stati 0,83. Il che suggerisce che le conclusioni, oltre che poche, sono state di scarsa qualità. Un problema da ascrivere agli attaccanti, ma anche all’intera fase offensiva.

PROBLEMI OFFENSIVILa prima difficoltà degli uomini di Inzaghi è stata risalire il campo. Il Bayern ha costretto i nerazzurri a stare bassi, cercando anche lanci lunghi per uscire dalla pressione. Ma Dzeko e Lautaro Martinez non hanno le capacità per sfruttare gli spazi. Ogni tanto sono riusciti a controllare bene palla, poi sono mancate le giocate successive. Un po’ per mancanza di sostegno, un po’ per paura che ha portato anche errori tecnici. Non a caso l’Inter ha funzionato meglio quando ha alzato il baricentro, a inizio ripresa. Ma anche lì senza creare pericoli effettivi. Manovra prevedibile, quasi sempre finita rifugiandosi sugli esterni, con le punte sempre coperte dai difensori avversari in area. Riassumendo, niente contropiede e poca pericolosità nell’area avversaria. Un attacco spento e spuntato. Con la ciliegina finale di Correa, che col suo dinamismo aveva dato una scossa, che si mangia un gol solo davanti a Neuer.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.