Focus

Lecce-Inter dà una conferma: a specchio si soffre, Conte ora deve lavorarci

Lecce-Inter ha confermato un problema degli uomii di Conte ad affrontare gli avversari che si schierano a specchio per contrastare il 3-5-2.

IDENTITA’ CHIARA – Dall’inizio del campionato in corso l’Inter di Conte ha dimostrato un’identità tattica ben precisa, cui il tecnico tiene molto. Tanto che non ci rinuncia sostanzialmente mai. Questo può essere un punto di forza, ma ha una conseguenza immediata: tutti sanno come gioca la squadra, soprattutto a livello di modulo. Il 3-5-2 è una costante della stagione nerazzurra, e questo ha portato a vedere diverse volte un accorgimento specifico da parte degli avversari.

AVVERSARIO A SPECCHIO – Il primo esempio è arrivato subito alla seconda giornata. Maran, uno che è famoso per il 4-3-1-2, ha schierato il suo Cagliari con un 3-5-2, rimasto un unicum stagionale. A specchio, come si dice, per giocare sugli stessi binari del 3-5-2 nerazzurro. Una scelta netta, che ha portato a una partita difficile, di lotta, dura, con sofferenza sulle ripartenze, che l’Inter ha risolto con dei colpi individuali. Questa è stata la prima volta che Conte si è trovato contro una squadra impostata in questo modo. Ma non l’ultima. Giusto per fare un altro esempio molto chiaro, a Brescia l’Inter ha trovato gli uomini di Corini schierati con un 3-5-2 per la prima volta. Per il resto il modulo delle rondinelle ha quasi sempre visto una difesa a quattro. Risultato? Una partita brutta, sporca, dura, con sofferenza sulle ripartenze, che l’Inter ha risolto con una perla di Lukaku. Arriviamo all’attualità. Cos’è successo in Lecce-Inter? Liverani per la prima volta in stagione ha abiurato il suo 4-3-1-2 per scegliere il 3-5-2. Niente palleggio, niente gioco cucito a centrocampo. Difesa bassa e ripartenze. Come è stata la partita non c’è nemmeno bisogno di specificarlo.

NESSUNA SOLUZIONE – L’Inter di Conte insomma si è trovata spesso ad affrontare questa situazione tattica. Difese basse, area e zona centrale del campo intasata, coi nerazzurri costretti a giocare per i cross, ma anche a correre dietro agli avversari che in ripartenza trovavano spazi. Ma non si sono mai viste soluzioni particolarmente studiate. Lo spartito è rimasto sempre lo stesso e infatti l’andamento delle gare sostanzialmente si può sovrapporre. La differenza la danno i colpi individuali, che però sono estemporanei. Forse arrivati alla prima giornata di ritorno pensare a una soluzione specifica contro il 3-5-2 a specchio è una necessità.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.