Focus

Lazaro può tornare utile all’Inter di Conte anche in un altro ruolo?

Lazaro ad oggi non ha ancora trovato la sua dimensione all’Inter. E se diventasse un’opzione in più per arricchire l’attacco a disposizione di Conte?

OGGETTO MISTERIOSO – Valentino Lazaro nei suoi primi mesi all’Inter si è rivelato un oggetto misterioso, tanto che sono iniziate a circolare voci di un suo prestito a gennaio. Smentite dal suo agente. L’infortunio a inizio preparazione lo ha fatto effettivamente scomparire dai radar, anche delle amichevoli, fino a Inter-Slavia Praga, dove è stato mandato in campo nel finale senza entusiasmare. Anzi, fornendo una prestazione che ha giustificato tutta la prudenza di Antonio Conte sul suo impiego.

QUESTIONE TATTICA – Il problema dell’austriaco è certamente tattico. Lazaro nasce come giocatore estroso, con il talento come tratto distintivo. Infatti ha esordito a 16 anni nella Bundesliga austriaca. Video di freestyle, 10 sulla schiena, treccine, partenza da sinistra e Ronaldinho come termine di paragone. L’Inter per inciso lo voleva già allora. Oggi che è arrivato a Milano l’austriaco è un giocatore molto diverso. Talento ne ha, ma anche corsa e fisico. Per questo Conte lo ha voluto per coprire il ruolo di esterno destro a tutta fascia. Il che richiede attenzione tattica e coperture, anche profonde. Non il lavoro di Ronaldinho. Anche all’Hertha Berlino era arrivato a fare questo ruolo, ma la Serie A per di più con un allenatore esigente come il leccese è un altro mondo. E le richieste tattiche vanno comprese, assimilate. Pensate a Cristiano Biraghi: nato e cresciuto in Italia, ruolo fisso, scuola tattica ideale, eppure ci ha messo due mesi a entrare nella squadra. Ad oggi, insomma, Lazaro è la terza opzione a destra, con davanti Antonio Candreva e Danilo D’Ambrosio.

ALTERNATIVA? – C’è però una possibile alternativa. Lazaro con la maglia dell’Austria (con la quale ha trovato anche un gol) gioca stabilmente da esterno offensivo, largo a destra nel 4-2-3-1. Questa la sua posizione media calcolata da SofaScore proprio per Austria-Israele (gioca con il numero 22):

Posizioni Medie Austria Lazaro
Posizioni Medie dell’Austria – Lazaro n.22

Conte, lo sappiamo, ama la difesa a tre, ma un ruolo simile per Lazaro lo si potrebbe ritrovare nel 3-4-2-1. Modulo visto soprattutto al Chelsea, ma anche all’Inter contro l’Udinese. L’esterno austriaco con il numero 19 potrebbe insomma fare qualche passo in avanti, superando così le necessità di studio della fase difensiva, giostrando alle spalle del centravanti, dando un’opzione in più a un attacco limitato ad oggi sia per motivi numerici che di natura fisica. Magari trovando anche un po’ di minuti e fiducia, utili per studiare con più profitto un ruolo più tattico e complicato.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.