Nota tattica di Inter-Udinese: il nuovo 3-4-2-1 di Conte

Articolo di
16 Settembre 2019, 12:00
Condividi questo articolo

“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Inter-Udinese parliamo del nuovo modulo.

CAMBIAMENTO TATTICO – Se ne era parlato in settimana sui giornali e alla fine Conte lo ha fatto veramente. Contro l’Udinese il tecnico ha presentato una variante del classico 3-5-2 visto contro Lecce e Cagliari. E il cambiamento non è stato affatto banale.

DIFFERENZE – L’Inter contro i bianconeri di Tudor ha giocato con un 3-4-2-1, che vedeva Brozovic e Barella in una mediana a due, con Sensi e Politano schierati da trequartisti a dare supporto a Lukaku. Vediamo le posizioni medie dei nerazzurri presi dal report della Lega Serie A:

Inter-Udinese Posizioni Medie 1T

Inter-Udinese Posizioni Medie 1T

Queste quando avevano il possesso:

Inter-Udinese Posizioni Medie Possesso Palla (Proprio) 1T

Inter-Udinese Posizioni Medie Possesso Palla (Proprio) 1T

Va sottolineata la posizione dei tre uomini offensivi, perché nel triangolo tra Politano, Lukaku e Sensi sta il motivo della scelta di Conte.

PESO OFFENSIVO CERCASI – Il tecnico non ha voluto schierare né Lautaro Martinez né Alexis Sanchez dal primo minuto e ha cercato così di dare peso all’attacco tramite l’avanzamento di Sensi. Conte si aspettava un’Udinese bloccata, densa, difensivamente solida. E l’ha trovata. Il triangolo sopra menzionato aveva il compito di trovare spazi tra le linee e spostare gli avversari, soprattutto attraverso gli scambi corti. Missione non del tutto compiuta, anche a causa di un Lukaku poco brillante pur giustificato da un problema alla schiena accusato nel riscaldamento.




© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Seguici e scarica le nostre APP per restare sempre aggiornato



tifointer





ALTRE NOTIZIE




Inter-News offre un servizio gratuito ai suoi lettori, a cui non chiediamo nulla, si regge solo sulla raccolta pubblicitaria. Se usi un Ad Blocker ci impedisci di reperire i fondi necessari al mantenimento della struttura e al pagamento della redazione. Per cortesia, se ti piace Inter-News, disabilita il tuo Ad Blocker per questo sito. Grazie e buona lettura.