Focus

Nota tattica di Inter-Udinese: il nuovo 3-4-2-1 di Conte

“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Inter-Udinese parliamo del nuovo modulo.

CAMBIAMENTO TATTICO – Se ne era parlato in settimana sui giornali e alla fine Conte lo ha fatto veramente. Contro l’Udinese il tecnico ha presentato una variante del classico 3-5-2 visto contro Lecce e Cagliari. E il cambiamento non è stato affatto banale.

DIFFERENZE – L’Inter contro i bianconeri di Tudor ha giocato con un 3-4-2-1, che vedeva Brozovic e Barella in una mediana a due, con Sensi e Politano schierati da trequartisti a dare supporto a Lukaku. Vediamo le posizioni medie dei nerazzurri presi dal report della Lega Serie A:

Inter-Udinese Posizioni Medie 1T
Inter-Udinese Posizioni Medie 1T

Queste quando avevano il possesso:

Inter-Udinese Posizioni Medie Possesso Palla (Proprio) 1T
Inter-Udinese Posizioni Medie Possesso Palla (Proprio) 1T

Va sottolineata la posizione dei tre uomini offensivi, perché nel triangolo tra Politano, Lukaku e Sensi sta il motivo della scelta di Conte.

PESO OFFENSIVO CERCASI – Il tecnico non ha voluto schierare né Lautaro Martinez né Alexis Sanchez dal primo minuto e ha cercato così di dare peso all’attacco tramite l’avanzamento di Sensi. Conte si aspettava un’Udinese bloccata, densa, difensivamente solida. E l’ha trovata. Il triangolo sopra menzionato aveva il compito di trovare spazi tra le linee e spostare gli avversari, soprattutto attraverso gli scambi corti. Missione non del tutto compiuta, anche a causa di un Lukaku poco brillante pur giustificato da un problema alla schiena accusato nel riscaldamento.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.