Focus

La lavagna di Inter-Atalanta: l’1 contro 1 decide il match. Ecco come

Analizziamo con la lavagna le due reti che hanno deciso Inter-Atalanta. I gol di Lautaro Martinez e Gosens sono entrambi nati da situazioni di 1 contro 1. Vediamo gli episodi di San Siro con la lente d’ingrandimento

Alla base di tutto c’è l’1 contro 1. Lo si insegna nelle scuole calcio fin da bambini e spesso determina le partite. E va ben oltre il concetto di attaccante con la palla contro difensore senza. Può essere considerato 1 contro 1 anche il pressing a tutto campo, la lotta per la presa di posizione all’interno dell’area di rigore e i duelli lontano dalla palla. Tutti aspetti che entrano nelle pieghe delle partite e spesso le decidono. È successo in Inter-Atalanta: le reti di Lautaro Martinez e Gosens sono nate da situazioni di 1 contro 1. Vediamo come.

LA RETE DI LAUTARO MARTINEZ

Premessa doverosa: un aspetto che rende unica l’Atalanta è la continua ricerca di 1 contro 1 quando la palla è in possesso degli avversari. Gli uomini di Gian Piero Gasperini, in fase difensiva, non si schierano secondo il proprio modulo di gioco adottato (3-4-1-2 o 3-4-2-1, di norma) ma marcano a uomo. Ogni giocatore bergamasco mette il fiato sul collo a uno degli avversari. Inevitabilmente, questa filosofia porta con sé dei rischi, messi in mostra contro l’Inter. Come si vede dall’immagine, l’1 contro 1 atalantino (segnalato dalle linee tratteggiate) permette a Lautaro Martinez e Lukaku di ingaggiare un 2 contro 2 con i difensori. E non è un caso che dall’azione presa in considerazione nasca l’1-0 nerazzurro in Inter-Atalanta. Da notare nell’immagine come gli ospiti sembrano essere schierati in questo caso con il 4-3-3 per adeguarsi allo schieramento di Conte. Segno che, appunto, pur di marcare a uomo, la Dea si snaturi e rinunci a posizionarsi con la difesa a 3.

LA RETE DI GOSENS

Ma anche il pareggio degli ospiti è frutto di 1 contro 1. Come vediamo dall’immagine, nel momento in cui Ilicic (raddoppiato, ironia della sorte) mette in mezzo il pallone, nell’area di rigore interista ci sono ben 4 situazioni di 1 contro 1. Dopo una deviazione, il pallone finisce nella zona di Candreva e Gosens, posizionati sul secondo pallo. L’esterno di Conte è leggermente staccato dall’avversario: posizione corretta, visto che la palla parte dal lato opposto del campo. Nel momento in cui la sfera finisce nella sua zona, però, l’ex Lazio non riesce a impedire all’atalantino di colpire e insaccare. Inter-Atalanta è stata decisa dagli 1 contro 1.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.