FocusPrimo Piano

Inter tra Milinkovic-Savic e Frattesi: perché puntare sull’italiano

L’Inter insegue Milinkovic-Savic e Frattesi per rinforzare il reparto di centrocampo. E, tra i due, puntare sull’italiano è un’opzione più che valida. Vediamo perché.

MOTORE CALDO – In vista della stagione 2023/24 l’Inter vuole rinforzare il proprio centrocampo, soprattutto al centro. Dove le reali alternative sono quattro, considerando il minutaggio nella stagione appena conclusa e il prossimo addio di Roberto Gagliardini. E i nomi che risaltano di più nel taccuino di Beppe Marotta e Piero Ausilio sono due, entrambi dalla Serie A. Parliamo di Davide Frattesi del Sassuolo (con cui la trattativa sembra in fase più che avanzata) e Sergej Milinkovic-Savic della Lazio. In attesa degli sviluppi di mercato, vogliamo valutare il reale apporto di questi due profili alla mediana dell’Inter. Dopo aver parlato del serbo, ecco le motivazioni a favore del giocatore del Sassuolo.

Perché l’Inter dovrebbe puntare su Frattesi

BOX-TO-BOX – A livello tattico Frattesi si inserirebbe in modo perfetto nella mediana dell’Inter. Il neroverde è abituato a giostrare come interno di destra in un centrocampo a tre, con spiccati compiti offensivi e di inserimento. Questa è la sua heatmap stagionale presa da Sofascore:

Il giocatore del Sassuolo è un classico centrocampista box to box, che fa della capacità di attaccare la sua dote di spicco. Sia palla al piede che senza. Nella stagione 2022-2023 nella sua squadra è stato terzo per dribbling a partita e secondo per gol (7 centri). Caratteristica di Frattesi è la potenza nella corsa: il romano è rapido e veloce, e sa difendere palla coprendola col fisico, risultando davvero difficile da fermare. Doti che in una mediana già ricca di qualità e regia come quella nerazzurra vanno a inserirsi ottimamente. Anzi, possono essere ancora esaltate. Anche a partita in corso, per cercare nuovi modi di attaccare l’area avversaria. Attezione però. In due anni di Serie A ha mostrato talento, ma c’è tanto ancora da scoprire.

ESPERIENZA E TALENTO – Rispetto a Milinkovic-Savic, Frattesi è ancora un giocatore da sviluppare. Non fraintendete. Il centrocampista del Sassuolo pur essendo un classe 1999 ha già una certa esperienza. Ai due anni in Serie A coi neroverdi si aggiungono anche tre anni in B con Monza, Empoli e Ascoli. Tutti da titolare. Il suo totale in carriera parla già di 190 partite giocate. Un profilo giovane quindi, ma con esperienza, doti consolidate e capacità di stare in campo. Senza che però questo lo renda un giocatore fatto e finito. Il talento, pur evidente e impattante in certi ambiti, va ancora esplorato e sviluppato. Un quadro generale molto simile a quello del Barella arrivato nell’Inter di Conte nel 2019-2020.

GIOVANE E ITALIANO – Frattesi coi suoi 24 anni da compiere è un giocatore per il presente, ma soprattutto per il futuro. Che può imparare dai big nerazzurri, per farsi trovare pronto a un ruolo di maggior responsabilità magari tra un anno. Ma in cosa può crescere ancora? In primo luogo, nella presenza nel gioco. Il neroverde è un tipico incursore, non un gestore di palloni. In una mediana più votata al possesso dovrà sviluppare le sue abilità associative e anche in rifinitura, dove produce decisamente troppo poco. Poi c’è il non possesso. Nella stagione 2022-2023 ha dovuto già adattarsi a un ruolo più difensivo, crescendo nelle coperture e risultando primo per contrasti della sua squadra. Ma una crescita tattica è necessaria per giocare in questa Inter. Con Frattesi insomma l’Inter non compra un prodotto finito, che cerca solo l’ultimo salto di qualità. Ma un talento che ha già esperienza e doti di spicco, con alte potenzialità di sviluppo. Il suo profilo porta poi un sicuro vantaggio. Il prezzo del cartellino sarà anche di 30-40 milioni, cioè circa lo stesso di Milinkovic-Savic, ma lo stipendio sarebbe sensibilmente più basso. Il suo contratto col Sassuolo è di settecentomila euro a stagione. Anche triplicandolo non arriverebbe allo stipendio attuale del serbo. Una mossa sensata in vista della riduzione del costo della rosa, mantenendo però un occhio alla competitività. E anche all’italianità della rosa, un valore a cui Marotta presta sempre molta attenzione.

 

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.