FocusPrimo Piano

L’Inter cerca centrocampisti, ma c’è minutaggio per tutti?

Secondo le prime voci di mercato l’Inter è alla ricerca di un centrocampista. Con il reparto che ha già cinque effettivi, ci sarebbe minutaggio per un sesto centrocampista?

VOCI DI MERCATO – La stagione è appena finita, ma il mondo del calcio si è già tuffato nella finestra estiva del calciomercato. E per l’Inter le voci sono già variegate. Con un reparto singolarmente coinvolto: il centrocampo. A sorpresa due nomi hanno già iniziato a dividersi le preferenze dei tifosi. Sono quelli di Davide Frattesi e di Sergej Milinovic-Savic. Senza concentrarci su chi sarebbe meglio o sull’effettiva fattibilità, c’è però una domanda da porre: per loro c’è spazio nella rosa dell’Inter? O se preferite una chiave di lettura leggermente diversa, servono davvero all’Inter?

CENTROCAMPISTI CERCASI – Il reparto di centrocampo dell’Inter infatti è il più completo della squadra. Non esclusivamente per un discorso tecnico. Anche solo per un motivo banale: per la stagione 2023-2024 in organico ci sono cinque centrocampisti già col contratto. Parliamo di Brozovic, Calhanoglu, Mkhitaryan, Barella e Asllani. Nessuno degli altri reparti a partire dal 30 giugno è in una situazione simile. Numericamente insomma un nuovo centrocampista è un lusso. Non certo una necessità. Anche perché Frattesi e Milinkovic-Savic sono giocatori di spessore, non certo giovani da tenere come ultima opzione. E quindi che minutaggio ci sarebbe per uno di loro?

MINUTI PER TUTTI? – Anche nella stagione 2022-2023 l’Inter aveva in rosa sei centrocampisti. Ai cinque elencati sopra va aggiunto Gagliardini, in scadenza il 30 giugno. E il rispettivo minutaggio ci dice qualcosa delle gerarchie. Barella è stato il più utilizzato da Inzaghi, con 4029 minuti (secondo di tutta la rosa). Dietro il numero 23 troviamo Calhanoglu e Mkhitaryan, entrambi oltre i tremila minuti (3502 e 3336 per la precisione). Brozovic, malgrado i problemi fisici, arriva a 2507. Loro quattro sono stati di fatto i titolari dell’Inter. Con il croato con un ruolo minore delle abitudini, ma solo per gli infortuni. Gagliardini e Asllani sono rispettivamente terz’ultimo e penultimo per minutaggio. Non per ruolo, di tutta la rosa. Con 1038 e 858 minuti giocati. Una chiara differenza di impiego. Un nuovo centrocampista, di profilo più alto del partente numero 5, come si inserirebbe in questa gerarchia?

REPARTO DA GESTIRE – Le stagioni sono lunghe, le partite sempre di più e si può certamente trovare spazio anche per un giocatore di impatto. Facendo scendere un po’ il minutaggio di tutti quelli che possiamo considerare i quattro titolari attuali. Ma la gestione di cinque giocatori sullo stesso piano richiede scelte costanti. E tutti devono essere pronti ad accettare eventuali panchine, con assenze magari anche in partite importanti. Torniamo quindi alla domanda originaria: per l’Inter ha senso mettere come priorità un nuovo centrocampista?

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.