Focus

Inter-Shakhtar Donetsk 5-0, cinque dati statistici che potresti non sapere

Inter-Shakhtar Donetsk riporta i nerazzurri alla finale di una competizione UEFA dopo dieci anni di assenza. Il magnifico 5-0 nelle semifinali di Europa League segna un momento chiave a livello statistico, e non potrebbe essere altrimenti visto il risultato.

ZERO – Le squadre, prima di Inter-Shakhtar Donetsk, capaci di vincere con almeno cinque gol di scarto in una semifinale di Europa League, contando anche quando il torneo si chiamava Coppa UEFA. In cinque erano riuscite a segnare altrettanti gol, ma tutte vincendo per 5-1 (in due circostanze ai tempi supplementari): l’ultima il Porto al Villarreal nel 2011, e poi conquistò il trofeo.

DUE – Le volte in cui Romelu Lukaku e Lautaro Martinez hanno realizzato entrambi una doppietta nella stessa partita. In stagione era già capitato il 20 ottobre 2019, nel 3-4 al Sassuolo.

QUATTRO – Le finali raggiunte da Antonio Conte come allenatore, escludendo Supercoppa Italiana e Community Shield che erano partite secche. Questa è la sua prima in campo internazionale: le precedenti con la Juventus in Coppa Italia 2011-2012 (persa 0-2 col Napoli) e col Chelsea in FA Cup (KO 2-1 con l’Arsenal nel 2016-2017 e vittoria 1-0 sul Manchester United l’anno dopo).

SEDICI – Gli anni dopo cui l’Inter è tornata a segnare almeno cinque gol in una partita della fase finale di una competizione UEFA. Escludendo il 6-0 allo Stjarnan del 28 agosto 2014 (erano i play-off, quindi turno di qualificazione) non accadeva da una vittoria per 1-5 in casa del Valencia del 20 ottobre 2004. In quell’occasione si giocava in Champions League.

DICIOTTO – Gli anni passati dalla precedente semifinale di Coppa UEFA/Europa League. Prima di Inter-Shakhtar Donetsk il precedente non era così felice: nel 2001-2002 la formazione di Héctor Cuper si fermò contro il Feyenoord, perdendo 0-1 al Meazza e pareggiando 2-2 (rimontando da 2-0) a Rotterdam.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.