Focus

Il Monza di Palladino punta sulla difesa e su Gagliardini

Palladino ha saputo dare solidità al suo Monza, ma la perdita di Di Gregorio è un problema. La fase offensiva conta sui colpi dei trequartisti, specialmente Colpani e Carboni.

TATTICA – Il modulo di riferimento di Palladino è il 3-4-2-1, ma il tecnico si tiene diversi jolly. Come modulo fisso si è visto anche il 4-2-3-1, ma è soprattutto nello sviluppo dell’azione che il Monza cambia interpretazione tattica, impostando spesso a quattro. Lo stile di gioco punta molto sul possesso, coi difensori coinvolti in modo specifico, ma sfrutta anche i cambi di gioco per trovare uomini liberi. La manovra passa molto dalle fasce, ma in questa stagione gli uomini decisivi sono i trequartisti.

STATISTICHE – Col 53,5% di media il Monza è sesto in A per possesso palla. In casa la percentuale sale persino a 54,9%. La difesa è il punto di forza della squadra: i 20 gol subiti valgono la sesta difesa in A. In casa addirittura la terza, con appena 6 reti al passivo. Questo nonostante gli uomini di Palladino per tiri concessi siano i quarti peggiori. In questo è stato un fattore il portiere Di Gregorio, migliore per rendimento di tutta la squadra secondo Whoscored. Il Monza infatti è primo in A per parate. Meno brillante l’attacco: i 19 gol segnati valgono il quinto peggior attacco del campionato.

DETTAGLI – Gagliardini arrivato a zero in estate è diventato una colonna della squadra. Sempre titolare, nelle ultime due partite è passato a giocare da centrale difensivo. L’ex Inter è secondo per rendimento secondo Whoscored, terzo per passaggi medi e secondo per percentuale di passaggi riusciti, primo tra i centrocampisti per passaggi lunghi, terzo per tiri a partita, terzo per falli subiti, autore di un gol e un assist. Colpani è stata la sorpresa dei primi mesi di stagione. Da trequartista di destra ha fatto la differenza: terzo per rendimento secondo Whoscored, primo per tiri a partita, secondo per passaggi chiave, secondo per falli subiti, miglior marcatore con 6 gol cui aggiunge anche un assist. Valentin Carboni, in prestito dall’Inter, è il nuovo che avanza. Un gol e un assist nell’ultima partita col Frosinone, di preferenza gioca nello stesso ruolo di Colpani, ma Palladino li ha schierati anche insieme. L’argentino è secondo per dribbling.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.