Focus

La Fiorentina di Italiano ha una fase di possesso molto fluida

La Fiorentina di Italiano sta trovando continuità di risultati grazie a un calcio di possesso che prevede una grande fluidità in impostazione.

TATTICAIl modulo di riferimento di Italiano è il 4-2-3-1. L’interpretazione però è decisamente fluida, soprattutto per quanto riguarda l’impostazione. I viola si mettono spesso a tre per far partire l’azione, sia alzando un terzino a centrocampo che facendo salire un centrale col terzino di parte che si stringe. Ma anche il centrocampo può presentarsi col trequartista e due mediani o con due interni e il vertice basso. Jolly assoluto del tecnico è il centrale Lucas Martinez Quarta, usato praticamente come incursore in certe situazioni. Coi cambi infine Italiano si gioca anche la soluzione a due punte quando gli serve il gol. In Coppa Italia il tecnico si è anche giocato la carta di una difesa a tre fissa. Lo stile di gioco punta al possesso (la squadra è seconda per possesso medio, in casa supera addirittura il 60%), concretizzato però col più alto numero di lanci lunghi in campionato (grande ricerca dei cambi di gioco).

STATISTICHECon 21 gol subiti la Fiorentina è la sesta miglior difesa del campionato. E come tiri subiti va anche meglio visto che è seconda in Serie A. Curiosamente anche i 29 gol segnati valgono il sesto posto in Serie A. Per tiri prodotti però la squadra è settima. Una risorsa sono i calci piazzati: per reti in queste situazioni gli uomini di Italiano sono terzi in campionato. Gli esterni sono un fattore chiave del gioco: i viola sono terzi in campionato per cross.

DETTAGLI – Martinez Quarta è un protagonista assoluto del gioco di Italiano. Secondo per rendimento per WhoScored, primo per passaggi medi e secondo per lanci lunghi, primo per contrasti, primo per intercetti, secondo per spazzate, ma anche terzo miglior marcatore con tre gol. Giacomo Bonaventura è un riferimento fondamentale per la fase offensiva, l’uomo che collega i reparti ma anche quello che riesce a trovare spazi e incursioni: miglior marcatore con sei gol, secondo per tiri a partita, primo per passaggi chiave, terzo per dribbling, terzo per falli subiti. Il rientrante Nicolas Gonzalez è l’elemento più efficace tra gli esterni offensivi. Primo per rendimento, miglior marcatore della Fiorentina con sei gol, primo per tiri a partita con quasi il doppio del secondo, primo per dribbling, terzo per falli subiti.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.