Focus

Il Cagliari di Ranieri punta sul fisico e su un tridente atipico

Il Cagliari di Ranieri si è presentato in Serie A con un 3-4-3 molto fisico e di impostazione difensiva. Particolare il tridente, senza una vera punta e con tre giocatori dinamici tenuti alti.

TATTICA – Ranieri ha iniziato la Serie A 2023-2024 con un 3-4-3 con equilibri ben definiti. I mediani hanno come primo compito aiutare i difensori e tendono a stare molto vicini alla linea difensiva. Sono loro, Sulemana e Makoumbou, il centro di equilibrio della squadra. Gli esterni sono sempre pronti ad abbassarsi per creare una linea a cinque. L’idea insomma è prima di tutto non scoprirsi. La fase offensiva è diretta, con i giocatori offensivi sempre pronti ad attaccare lo spazio in verticale. Le tre punte, decisamente atipiche, viste nella prima col Torino restavano sempre alte sia per pressare i difensori avversari che per rappresentare una minaccia costante. Tra Luvumbo, Oristanio e Nandez nessuno è una vera prima punta, in un tridente senza riferimenti che punta sulla rapidità.

STATISTICHE – Il Cagliari non ha segnato alcun gol nel suo esordio in A, risultando anche terz’ultima per tiri prodotti (8). Meglio in difesa tra tiri subiti, contrasti (terzi) e intercetti (quarti). Oltre a questo la squadra è anche terz’ultima per possesso palla col 42,9%. I 111,834km percorsi col Torino indicano una buona condizione fisica generale.

DETTAGLI – Dessena, arrivato lo scorso anno in B, è il referente centrale del reparto difensivo. Nella prima partita stagionale è stato primo per intercetti e spazzate. Azzi sulla sinistra è una fonte di gioco. Malgrado la sua posizione laterale si trova a gestire molti palloni (terzo per passaggi) ed è efficace anche a portare palla (secondo per dribbling). Makoumbou è l’anima del centrocampo. Col Torino è stato primo per palloni toccati, secondo per passaggi, secondo per km percorsi e primo per contrasti. Rispetto al suo compagno Sulemana, a tratti dirompente come impatto fisico, è più geometrico e responsabile delle giocate verticali per le punte. La prima punta col Torino è stato Oristanio. Il giovane si è adattato al ruolo mettendo in mostra qualità in uno contro uno, capacità di leggere gli spazi e ottimi movimenti ad attaccare la difesa avversaria.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.