Editoriali

Lautaro Martinez non è un altro Gabigol: l’Inter sfrutti la nuova risorsa

Il subentro di Lautaro Martinez a Parma è stato decisivo per l’Inter, che ha ritrovato la vittoria in Serie A dopo quarantadue giorni. L’attaccante argentino, al netto di alcuni errori davanti alla porta, sta dimostrando di avere qualità da tenere in grande considerazione e sarebbe auspicabile un utilizzo maggiore.

UOMO GOL – Delle ultime tre vittorie dell’Inter in Serie A due sono state decise quasi allo scadere da Lautaro Martinez: il Toro ha segnato al 91′ contro il Napoli il 26 dicembre e al 79′ sabato scorso col Parma, in entrambi i casi pochi minuti dopo essere entrato in campo e sbloccando il risultato. L’argentino è, dell’intera rosa, quello che ha la migliore media gol in confronto al minutaggio (vedi articolo): segna una volta ogni 129′, contando tutte le competizioni, e tutte le cinque volte che è finito nel tabellino dei marcatori (col Benevento in Coppa Italia ha fatto doppietta) i nerazzurri hanno vinto. Numeri piuttosto interessanti per un ragazzo classe 1997 comunque catapultato da una dimensione (e da un ritmo di gioco) nettamente diversa come quella del calcio sudamericano, e argentino in particolare, che a metà stagione ormai superata è il secondo miglior marcatore dell’Inter dietro Mauro Icardi. In campionato Lautaro Martinez fin qui ha segnato di più rispetto ad attaccanti molto più quotati di lui, per i quali settimanalmente si parla di valutazioni a nove cifre pur avendo un rendimento realizzativo non certo da capocannoniere: e sì che non è nemmeno un titolare fisso, anzi.

ALTI E BASSI – Certo, è innegabile che la prima stagione all’Inter di Lautaro Martinez non sia del tutto positiva: preso un anno fa, con l’aiuto di Diego Milito che al Racing Club è dirigente, l’argentino ha fatto bene nelle amichevoli prestagione ma al debutto ufficiale ha steccato, come tutti i compagni, nel naufragio di Reggio Emilia col Sassuolo. Questo ha fatto sì che Luciano Spalletti facesse un passo indietro dalla gara seguente, utilizzando sempre e solo un modulo a una punta (fatta eccezione per le recenti sfide con Benevento e Torino) e dando a Lautaro Martinez le briciole, non potendo levare il posto a capitan Icardi se non negli anticipi prima della Champions League. È complicato per chiunque dimostrare il proprio valore esclusivamente in pochi spezzoni di partita, spesso in neanche dieci minuti, e Lautaro Martinez non può essere l’eccezione alla regola anche se in alcune circostanze, l’ultima in ordine cronologico sabato, proprio avendo così poco tempo a disposizione è riuscito a lasciare il segno (e in tal senso è stato bravo a capire di dover sfruttare ogni momento, a differenza del padre che ha sbottato su Twitter dopo il Tottenham). Gli errori, seppur gravi, contro PSV Eindhoven, Lazio e Bologna sono per certi versi fisiologici e inevitabili per un giocatore al primo anno in Europa: ne farà altri, si spera stavolta senza ripercussioni sul risultato, ma nel complesso è più importante sottolineare quando ha cambiato la partita in positivo e come può essere utilizzato al meglio.

NUOVA RISORSA – Il gol al Tardini ha dimostrato in maniera evidente una situazione nuova per l’Inter del recente periodo: la presenza di quattro giocatori nei venti metri finali, cosa pressoché mai successa finché Lautaro Martinez non è entrato in campo. Con l’argentino c’erano anche Icardi, il cui movimento a portare via un difensore è stato l’unica cosa azzeccata di una partita da dimenticare, Radja Nainggolan che ha fornito l’assist e Ivan Perisic sulla sinistra: in una squadra che – Benevento a parte – non segna più di un gol a partita dallo scorso 2 dicembre con la Roma, e che generalmente non arriva quasi mai al tiro da fuori area (appena reti su quarantacinque totali non realizzate nei sedici metri finali), ecco che dare più spazio a Lautaro Martinez e aggiungere un altro attaccante fisso non è certo un’idea sbagliata. Spalletti dovrà capire come, perché non va certo mandato allo sbaraglio come nelle già citate esperienze precedenti, e fare in modo che la squadra supporti e regga a dovere il nuovo assetto tattico con un attaccante in più, ma questo rientra nei compiti di un allenatore e soprattutto è ora che l’Inter aumenti la potenza offensiva: con Icardi che da qualche mese fa parlare di sé più per la trattativa per il rinnovo di contratto (e sarebbe ora che finisse di fare notizia così…) e pochi altri giocatori prolifici Lautaro Martinez può essere l’arma in più per la seconda parte di stagione, non solo a gara in corso. E non è affatto una “copia” di Gabigol, ma un giocatore vero.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.