EditorialiPrimo Piano

Conte dribbla pure il piano B dell’Inter, ma si gode il percorso con il piano C

Conte stavolta l’ha fatta grossa. I nemici che si è “creato” all’esterno non aspettavano altro che il passo falso dell’Inter in Europa, ma anche all’interno le cose non vanno meglio. La stagione nerazzurra dovrà avanzare in una direzione unica. E dopo il piano C non esiste davvero altro

FALLIMENTO – Nel calcio business non si parla solo di tattica. Ancora di più nel 2020. Soprattutto dopo la crisi globale causata dal Coronavirus. L’epilogo di Inter-Shakhtar Donetsk è il più triste ma allo stesso tempo più grave tra quelli possibili. Ai microfoni nel post-partita Antonio Conte non è riuscito a dettagliare le scelte fatte o non fatte. Non è stato facile analizzare l’ennesima prestazione fallimentare dell’Inter in campo internazionale. O comunque in una partita decisiva, la cosiddetta “finale”. Anche se tale non era. Gli è stato chiesto il piano B a livello tattico. La risposta non è arrivata. Anzi, è arrivato un dribbling che ha davvero spiazzato tutti. Ma non è il piano B tattico che interessa oggi. A nessuno è mai davvero interessato sapere perché l’Inter può giocare solo con la difesa a tre. O perché non regge qualità extra in mezzo al campo. Oppure perché le sostituzioni arrivano solo a partita compromessa. A tutti interessa solo ed esclusivamente fare polemica. E Conte stavolta ha servito un assist vincente: l’uscita dell’Inter da ogni competizione UEFA. Il fallimento in Champions League non è mai stato tale. Per la storia nerazzurra si tratta di un evento storico. Negativamente. Non si parla di perdere una finale di Europa League (può succedere…). Questo è peggio. E lo si potrà capire solo quando i conti verranno estesi al lato economico. Finora si è parlato semplicemente del danno sportivo causato dall’uscita prematura dall’Europa che conta. O indirettamente del danno d’immagine che riguarda l’Inter. Ma il danno economico è molto più preoccupante in questa situazione, perché avrà conseguenze sugli altri due. A causa del fallimento europeo dell’Inter il discorso causa-effetto si è ribaltato.

PIANO C – L’Inter oggi deve fare i conti con quelli che sono i piani aziendali in stagione. Gli obiettivi raggiungibili a livello economico-sportivo. Falliti contemporaneamente il piano A (ottavi di Champions League) e il piano B (sedicesimi di Europa League), resta il piano C: vincere lo Scudetto. Che poi è il male minore per un allenatore che punta dritto a trionfare in campo nazionale. Se Conte avesse potuto scegliere, senza fare i conti con la proprietà, sicuramente avrebbe gradito questa soluzione. L’Inter da oggi può concentrarsi solo ed esclusivamente sul campionato (e sulla Coppa Italia, ovvio). Ma dopo il piano C non esiste un piano D: arrivare secondi a pari punti con i primi a causa degli scontri diretti (persi) non sarebbe un miglioramento rispetto al -1 della passata stagione. Forse è arrivato il momento di battere la Juventus sul campo e pure il Milan attualmente capolista (per merito). Per farlo non servirà un mercato rivoluzionario a gennaio, bensì sfruttare al meglio la rosa già a disposizione. A partire da Christian Eriksen, ieri visto in campo solo negli ultimi 10′ (vedi analisi tattica di Inter-Shakhtar, ndr). La rosa è valida per farlo giocando solo una volta a settimana. Gli alibi sono finiti. E anche le sterili polemiche pre e post-partita. Il “percorso” – godibile fino a un certo punto – ha portato l’Inter fuori dall’Europa, ora c’è poco da scherzare: il piano D è quello delle dimissioni e il piano E l’esonero, pertanto è meglio per tutti che Conte si concentri sul piano C. Vincere il campionato.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.