Mondo Inter

Calcagno (AIC): «Nazionali? Gli infortuni capitano. È sempre accaduto»

Il Presidente dell’Associazione Italiana Calciatori (AIA) Umberto Calcagno ha rilasciato queste dichiarazioni, ai microfoni di “Radio Kiss Kiss”, commentando la temutissima pausa nazionali e il rischio infortuni per i singoli calciatori. L’emergenza Covid-19 sembra totalmente incompatibile con gli impegni internazionali

VELENI – Il calcio italiano tira un sospiro di sollievo. O meglio, lo fa uno dei suoi rappresentanti di spicco: Umberto Calcagno, Presidente dell’AIA e vice presidente della Figc: «Spero che il peggio sia passato – ha detto a “Radio Kiss Kiss” – e il calcio ha retto, il protocollo ha retto. Non solo la Serie A, ma anche le serie inferiori hanno mantenuto il calendario. Poi se una Ats comunica ad una squadra che non può giocare (come accaduto nel caso di Inter-Sassuolo) purtroppo non possiamo fare nulla perché è un organismo superiore al nostro. Speriamo che pian piano in generale nel nostro paese riusciamo a venirne fuori».

PROBLEMI E PROSPETTIVE – Nel corso dell’intervista, Calcagno si è anche soffermato sul divario tecnico tra la serie A e gli altri campionati europei: «Credo che quest’annata particolare non ci consenta di fare ragionamenti di sistema, poi che sicuramente abbiamo un divario con gli altri paesi questo deve essere motivo di analisi. Quest’annata non può, però, essere presa a riferimento considerando infortuni e stress dei calciatori. Possono capitare infortuni in nazionale, ma questo è sempre accaduto e continuerà ad accadere. Ma non si possono mettere in discussione le nazionali, non farebbe bene al nostro sistema. Le aspettative per l’Italia sono assolutamente positive. Roberto Mancini ha creato un sistema di gioco ed un entusiasmo che ha raccolto grandi complimenti da tifosi e addetti ai lavori. Per gli Europei non credo ci siano problemi, anzi speriamo rappresentino un inizio dell’uscita dalla pandemia non solo per l’Italia ma per tutti i paesi. Ha avuto da subito un grande approccio, ovvero la voglia di mettersi in gioco e la soddisfazione di ricoprire questo ruolo. Lui e il suo staff hanno creato un gran rapporto con tutto il club Italia e mi auguro che rinnovi, come mi sembra, perché si è creato un bellissimo clima attorno alla nostra nazionale».

Fonte: Kisskissnapoli.it – Diego De Luca

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.