Focus

Lo Spezia di Italiano è una realtà e punta su gioco e possesso palla

Lo Spezia si è imposto come realtà in questa Serie A. Italiano ha dato alla sua squadra un impianto di gioco solido e riconoscibile.

TATTICAVincenzo Italiano ha come modulo di riferimento il 4-3-3. L’idea di calcio del suo Spezia è molto chiara: possesso palla insistito, difesa alta e ricerca costante del gioco. La squadra è quinta per possesso medio in Serie A e coinvolge molto i difensori e il regista basso (Matteo Ricci, Léo Sena o Lucien Agoumé). L’azione si sviluppa tramite scambi corti principalmente sugli esterni.

STATISTICHE – Lo Spezia è la quarta peggior difesa della Serie A con cinquantanove gol subiti. Incredibile la differenza di rendimento tra primo e secondo tempo. Dal 45′ al 90′ sono ben quarantuno le reti al passivo. Dal 60′ al 90′ però è anche il periodo in cui la squadra segna di più: ventidue dei quarantuno gol totali. La mole di gioco prodotta da Italiano non produce molti tiri. Lo Spezia è quartultimo in campionato per conclusioni. La fase offensiva si basa sui cross: sono terzi in Serie A, dietro Inter e Juventus.

DETTAGLIIvan Provedel, il portiere da poco tornato titolare dopo il Coronavirus, è molto coinvolto nell’impostazione dal basso, tanto da essere il quinto della rosa per passaggi medi a gara (42,5). In difesa il terzino sinistro Simone Bastoni (non convocato per stasera) è una risorsa di qualità: miglior assistman della squadra con sei passaggi vincenti. Il riferimento assoluto del gioco è il regista basso Ricci, primo per passaggi medi con 59,4 e anche per km percorsi. Attenzione però anche alla sua riserva Léo Sena, che può anche giocare come interno: primo per dribbling della squadra e migliore per rating su WhoScored. Giulio Maggiore è il centrocampista più efficace negli inserimenti ed è in costante crescita. In attacco ha sempre più spazio Daniele Verde: l’esterno mancino è il secondo miglior marcatore della squadra con cinque gol, uno magnifico in rovesciata alla Lazio.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.