Focus

Lo Spezia di Italiano è una realtà e punta su gioco e possesso palla

Lo Spezia si è imposto come realtà in questa Serie A. Italiano ha dato alla sua squadra un impianto di gioco solido e riconoscibile.

TATTICAVincenzo Italiano ha come modulo di riferimento il 4-3-3. L’idea di calcio del suo Spezia è molto chiara: possesso palla insistito, difesa alta e ricerca costante del gioco. La squadra è quinta per possesso medio in Serie A e coinvolge molto i difensori e il regista basso (Matteo Ricci, Léo Sena o Lucien Agoumé). L’azione si sviluppa tramite scambi corti principalmente sugli esterni.

STATISTICHE – Lo Spezia è la quarta peggior difesa della Serie A con cinquantanove gol subiti. Incredibile la differenza di rendimento tra primo e secondo tempo. Dal 45′ al 90′ sono ben quarantuno le reti al passivo. Dal 60′ al 90′ però è anche il periodo in cui la squadra segna di più: ventidue dei quarantuno gol totali. La mole di gioco prodotta da Italiano non produce molti tiri. Lo Spezia è quartultimo in campionato per conclusioni. La fase offensiva si basa sui cross: sono terzi in Serie A, dietro Inter e Juventus.

DETTAGLIIvan Provedel, il portiere da poco tornato titolare dopo il Coronavirus, è molto coinvolto nell’impostazione dal basso, tanto da essere il quinto della rosa per passaggi medi a gara (42,5). In difesa il terzino sinistro Simone Bastoni (non convocato per stasera) è una risorsa di qualità: miglior assistman della squadra con sei passaggi vincenti. Il riferimento assoluto del gioco è il regista basso Ricci, primo per passaggi medi con 59,4 e anche per km percorsi. Attenzione però anche alla sua riserva Léo Sena, che può anche giocare come interno: primo per dribbling della squadra e migliore per rating su WhoScored. Giulio Maggiore è il centrocampista più efficace negli inserimenti ed è in costante crescita. In attacco ha sempre più spazio Daniele Verde: l’esterno mancino è il secondo miglior marcatore della squadra con cinque gol, uno magnifico in rovesciata alla Lazio.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale
Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro
Adblocker rilevato! Per cortesia leggi questo messaggio

Il sistema ha rilevato che stai usando AdBlock Plus un altro sistema adblocking

 

Noi non usiamo popup, flash, audio in autoplay o altri tipi di pubblicità invadenti e fastidiose

La pubblicità è l\'unico modo che abbiamo per reperire i fondi necessari al mantenimento delle infrastrutture e della redazione.

 

Per favore aggiungi www.inter-news.it alla whitelist del tuo sistema AdBlock.

Refresh