Focus

Il Sassuolo di Dionisi ha un nuovo stile e punta su Laurienté

Dionisi sta cambiando lo stile di gioco del Sassuolo, puntando su solidità difensiva e ripartenze. In attacco la novità è Laurienté, elemento con dribbling e quallità.

TATTICAIl modulo di riferimento del Sassuolo di Dionisi è sempre il 4-3-3. Il tecnico però in questa stagione sta cambiando il modo in cui è interpretato. I neroverdi giocano più bassi, con le linee compatte, puntando sulle ripartenze verticali e meno sul possesso insistito. L’azione si sviluppa di preferenza sulle fasce e le combinazioni tra terzino, interno di centrocampo ed esterno offensivo sono la chiave della manovra. Dionisi ha due eterni dubbi di formazione: l’interno sinistro e l’esterno destro in assenza di Domenico Berardi (vedi articolo).

STATISTICHE – Il Sassuolo ha segnato 10 gol in questo campionato, di cui 5 nell’ultima partita con la Salernitana. Ma attenzione: è settimo per conclusioni a partita. I momenti in cui la squadra è più prolifica sono gli ultimi 15 minuti dei due tempi. Gli 8 gol subiti, quinta miglior difesa, testimoniano una nuova solidità di reparto e i 10,5 tiri subiti a gara sono il secondo valore del campionato. In aggiunta Andrea Consigli è l’ultimo portiere in campionato per parate. Gli uomini di Dionisi sono tredicesimi in A per possesso col 48,2%. I neroverdi sono ultimi per km percorsi in campionato, con 101,44.

DETTAGLI – Consigli, che contro l’Inter tende sempre a esaltarsi, oltre al suo lavoro tra i pali è un elemento di riferimento per la costruzione del gioco. Infatti è sesto per passaggi medi con 37,5 e primo per lanci lunghi con 8,1. Davide Frattesi non ha numeri scintillanti nello sviluppo del gioco, ma è un elemento chiave della nuova impostazione di Dionisi per i movimenti senza palla: miglior marcatore con 2 gol, secondo per tiri, secondo per dribbling. Maxime Lopez è come sempre l’anima del centrocampo: primo assoluto per passaggi medi con 56,4, primo per km percorsi con 11,248 (sesto in Serie A), secondo per occasioni da gol, terzo per passaggi chiave, nono in Serie A per recuperi. Armand Laurienté è la novità della stagione del Sassuolo. Partito da esterno a destra, passando a sinistra ha aumentato la sua influenza nel gioco. Primo per occasioni da gol, primo per passaggi chiave (terzo in tutta la Serie A), autore di un gol e due assist e in grande crescita di prestazioni.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.