Focus

Nota tattica di Verona-Inter: finalmente il ritorno di Dzeko

Nota tattica, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Verona-Inter parliamo della prestazione di Dzeko.

FINALMENTE UNA RISPOSTA – Verona-Inter è la partita che segna il ritorno di Edin Dzeko. Quando forse nessuno ormai ci credeva più. A parte Inzaghi, che malgrado le ultime prove incolore ha dato fiducia al suo numero 9 anche col Verona, schierandolo da titolare. E ottenendo dal campo una risposta che diventa importante soprattutto in ottica futura.

RITORNO DA TITOLARE – Dzeko a Verona ha giocato dal primo minuto. Un fatto meno banale di quel che sembra parlando di Serie A. Il bosniaco infatti non partiva titolare in campionato da marzo, in Inter-Lecce. E nelle ultime due sfide con Empoli e Lazio è rimasto in panchina senza giocare nemmeno un minuto. Inzaghi insomma lo ha rilanciato.E lui ha risposto sul campo. Ecco la sua heatmap presa da Whoscored:

Dzeko ha giocato da riferimento offensivo, muovendosi sia in orizzontale che in verticale. Non a caso nei 90 minuti ha finito come quinto per km percorsi con 9,484. Un lavoro in primis fisico, e ben realizzato. Come testimoniano anche i 3 contrasti a terra (2 vinti) e i 3 aerei (tutti vinti). Ma soprattutto stavolta il numero 9 si è ricordato di fare l’attaccante.

PESO IN AREA – Ecco la mappa dei suoi tocchi sempre da Whoscored:

In totale sono 42, con 29 passaggi realizzati al 70%. Dzeko si è trovato ad agire spesso spalle alla porta, e infatti i suoi passaggi in avanti sono solo 8. Un lavoro che ha aiutato lo sviluppo della manovra, ma non ha brillato per qualità in rifinitura. Da sottolineare però il peso portato in fase offensiva. In primo luogo, la quantità di tocchi in area avversaria, 9. E poi di conclusioni. Dzeko con 6 tiri è stato il migliore della partita. Per un totale di 0,94 xG secondo Understat. 3 di questi li ha indirizzati verso la porta, con 2 gol segnati. Un notevole cambiamento per un attaccante a secco da oltre tre mesi. Una prova che restituisce a Inzaghi il numero 9 che ha aspettato con fiducia così tanto tempo.

 

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.