Focus

Nota tattica di Napoli-Inter: spazi a centrocampo e difesa bassa

“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Napoli-Inter parliamo di problemi in fase difensiva.

DIFESA DA MIGLIORARE – L’Inter a Napoli ha vinto, e già questa è una notizia. Non bastasse la squadra di Conte ha superato l’ennesimo test contro una squadra con una certa reputazione, dimostrando di avere una dimensione precisa e forse addirittura collaudata in Serie A. Malgrado però i nerazzurri siano la miglior difesa del campionato la fase di non possesso ha dimostrato più di qualche crepa. I 18 tiri prodotti dagli avversari infatti sono un numero da rivedere.

SPAZI A CENTROCAMPO – Il problema è stata soprattutto la zona tra i mediani e la difesa. Guardate le posizioni medie dell’Inter in possesso palla, presi dal report della Lega Serie A (pagina 9):

Napoli-Inter Posizione Medie

I mediani Vecino e Gagliardini si alzano affiancando le punte nel pressing alt0. Quando però il Napoli riusciva a sfuggire alla pressione con la circolazione insistita iniziava un problema. Gli esterni e gli interni azzurri tagliavano nella zona lasciata scoperta proprio alle loro spalle. Soprattutto dietro a Vecino, dove anche Candreva tendeva a stare più alto del suo omologo mancino Biraghi. Questo costringeva Brozovic a rincorrere (non a cas0 ha percorso 13,72km, più di tutti) gli avversari, che avevano metri di campo per puntare i difensori.

DIFESA BASSA – Già ma i difensori? Il “vuoto” a centrocampo nasce anche da una linea difensiva evidentemente istruita a rinculare fino in area. Skriniar, de Vrij e Bastoni uscivano sul portatore solo arrivati in zona Handanovic. Probabilmente al fine di evitare i famigerati tagli dei giocatori del Napoli. Sempre nel report della Lega Serie A (pagina 12) si legge che in non possesso l’Inter scalava il baricentro fino ai 43m. Per dire 10m in meno degli avversari nella stessa situazione. Conte voleva evitare di dare spazi in area agli attaccanti di Gattuso. Cosa totalmente fallita in occasione del gol di Milik.

 

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.