Focus

Inzaghi e l’impostazione bassa: Reina più coinvolto persino di Handanovic

Inzaghi anche alla Lazio puntava sui portieri come prima fonte di gioco. Ora si trova Handanovic: gli chiederà qualcosa di diverso?

PUNTO DI FORZA – Notoriamente Handanovic è uno dei migliori portieri in Serie A nel gioco al piede. Lo sloveno negli anni ha lavorato tanto ed è cresciuto tantissimo, diventando addirittura un riferimento del gioco. Un cardine importante per sviluppare calcio secondo i canoni moderni. Inzaghi sarà ben felice di sfruttarne le potenzialità, visto che nella sua ultima Lazio ha puntato molto sul portiere come primo motore dell’azione.

PORTIERI COINVOLTI – I numeri sono molto evidenti. Handanovic all’Inter ha 24,8 passaggi di media a partita. Pepe Reina, promosso da Inzaghi come titolare in questa stagione, lo supera. Arrivando a 34,6. Lo spagnolo è stato uno dei precursori dell’evoluzione del ruolo del portiere, quindi questo suo coinvolgimento stupisce fino a un certo punto. Ma anche i numeri dell’altro portiere della Lazio sono simili. Strakosha infatti nelle sue 9 presenze arriva a 32,8. Inzaghi quindi puntava molto sui suoi numeri uno per avviare l’azione e darvi nuovo impulso. Persino più di Conte all’Inter. Con una differenza però.

CON UNA DIFFERENZA – C’è un dato in cui Strakosha e Reina surclassano Handanovic. Ed è quello dei lanci lunghi. Il nerazzurro arriva a 3,8 a partita. I biancocelesti stanno praticamente al doppio, oltre i 7: lo spagnolo a 7,4 e l’albanese a 7,7. Una differenza di filosofia chiara. Handanovic gioca praticamente sempre palla a terra, a meno che il pressing lo costringa a lanciare. Inzaghi invece chiedeva ai suoi portieri di saltare le linee o cambiare gioco anche coi lanci. Quando le condizioni lo permettevano. Per velocizzare l’impostazione e trovare nuovi spazi. Inzaghi chiederà lo stesso al suo nuovo numero uno o modificherà le sue idee?

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.