FocusPrimo Piano

Inter in prima pagina: dal rumore dei nemici al silenzio degli amici

Inter prima in classifica a +15 sulla Juventus seconda è una notizia ma Inter in prima pagina per un dossier di aiutini arbitrali è un capolavoro che va incorniciato. Le sfumature del rumore dei nemici diventano sempre più grottesche. E l’arma vincente diventa il silenzio degli amici

IL RUMORE DEI NEMICI – La stagione 2009/10 in casa Inter verrà ricordata per sempre come “La Stagione”. Quella chiusa con lo storico Triplete e l’addio di José Mourinho alla Milano nerazzurra. Ed è lo stesso allenatore portoghese a introdurre subito un tema, che diventerà ciclico lungo il percorso della sua Inter in campo. E fuori. Quella stagione si apre con alcune tra le più famose dichiarazioni di Mourinho in Italia: «Una delle cose che mi piacciono veramente, e ho avuto di nuovo negli ultimi due giorni, perché ho sentito subito il rumore dei nemici. Che mi piace tanto. Ho avuto un opinione e subito… il rumore dei nemici! Fantastico! Questo mi piace. Mi piace. Ho fatto così e tutti, subito, sono già qua. Questa è una sfida che mi piace». Il famoso “rumore dei nemici” non riuscì a frenare l’Inter in Coppa Italia, Serie A e soprattutto Champions League, vinte nel giro di poco più di due settimane. Il rumore dei nemici caratterizza da sempre le stagioni nerazzurre. La situazione non cambia dopo quasi quindici anni e Simone Inzaghi può confermare. Ma che cos’è il rumore dei nemici per l’Inter? Il rumore dei nemici è qualsiasi contenuto – scritto ma soprattutto parlato – veicolato attraverso i media per creare polemica intorno a un ambiente di lavoro. Una definizione buona non solo per il calcio. E ovviamente non solo per l’Inter, questo sia chiaro. La regola che regge tutto il giochino è scegliere una vittima affinché si senta davvero tale.

Il rumore dei nemici non funziona più con l’Inter

IL SILENZIO DEGLI AMICI – Periodicamente capita di puntare l’attenzione su una società “non amica” (da qui il riferimento mourinhiano di nemici, ndr) e destreggiarsi con l’obiettivo di rendere più animato il rapporto lavorativo. Tradotto in parole più semplici, il fine ultimo di chi opera in questo senso non è parlare male di qualcuno e/o qualcosa bensì stimolare una reazione. Reazione in stile Mourinho, che non le manda a dire. Reazione in stile Inzaghi, che non ha interesse a mandarle a dire subito ma aspetta tempi migliori. Ecco, in casa Inter qualcosa è cambiato dopo l’esperienza mourinhiana. A prendere le difese del club adesso è perlopiù Beppe Marotta, almeno in pubblico. E il fatto che si veicoli sempre di più la provocazione “Marotta League” è la conseguenza di questa situazione. Questo equilibrio, che qualcuno prova a rompere dall’esterno. Il rumore dei nemici è ancora protagonista e non serve nemmeno sfogliare i quotidiani sportivi (sportivi?) nazionali, tanto è già tutto in copertina. L’Inter oggi è in prima pagina non per gli elogi ma perché, provocandola, qualcuno si aspetta una reazione che faccia avere ancora qualche argomento “monetizzabile” da sviluppare. Ma la storia sta cambiando: al rumore dei nemici ora all’Inter si risponde con il silenzio degli amici, che nemmeno perdono più tempo nel dare importanza a chi provoca così. E il silenzio fa sempre più male del rumore.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.