FocusMatch

3 appunti su Inter-Atalanta: Sensi, il 3-5-2 a specchio e i cambi

La rubrica “3 appunti” pone l’attenzione su tre aspetti singolari di una partita. La prestazione di un singolo giocatore, una rete, o un dato statistico: tre cose da porre in risalto. I principali spunti che emergono da Inter-Atalanta sono il ritorno di Sensi, le difficoltà nei moduli a specchio e le sostituzioni effettuate da Conte.

1. BENTORNATO SENSIStefano Sensi non partiva titolare da più di tre mesi, da quell’Inter-Juventus del 6 ottobre in cui si infortunò. Una lacuna pesante per l’Inter e per Antonio Conte: un’assenza che toglie ritmo e qualità al centrocampo nerazzurro, trademark “contiano” già visibile nel primo mese di stagione. L’ex Sassuolo è tornato titolare in Inter-Atalanta, e la differenza è stata palese (vedi nota tattica). Si sono di nuove innescate splendide sinergie con Marcelo Brozovic: il loro dinamismo nel primo tempo ha consentito più volte di saltare il pressing del centrocampo bergamasco. Un rientro assolutamente imprescindibile, per l’Inter e per Conte.

2. MODULO A SPECCHIO – In Inter-Atalanta si è osservata ancora una volta la difficoltà di Conte di giocare contro una squadra che riflette lo stesso modulo. Il 3-5-2 schierato da Gian Piero Gasperini è inoltre ben più offensivo di quello del tecnico salentino, vista la libertà di Alejandro Gomez di svariare sulla trequarti. E le difficoltà palesate dall’Inter si sono verificate soprattutto nella fase offensiva: in seguito all’abbassamento del baricentro (dai 48,15 metri del primo tempo ai 44,6 del secondo), gli uomini di Conte non riescono a ripartire replicando la densità necessaria nella zona mediana. L’empasse generata dai moduli a specchio di due squadre che fanno dell’intensità uno dei principi di gioco si può evincere anche dalle posizioni medie del secondo tempo (fonte: report ufficiale della Serie A):

3. SOSTITUZIONI – Le sostituzioni effettuate in Inter-Atalanta hanno avuto un duplice effetto. In prima analisi, confermare la ristrettezza (qualitativa e quantitativa) della rosa a disposizione di Conte. Nonostante il rientro di Sensi, erano fuori Nicolò Barella (squalificato) e Matias Vecino (infortunio). Ecco perché al 71′ è dovuto entrare Borja Valero per far rifiatare il 24enne italiano. In attacco, Matteo Politano ha preso il posto di Lautaro Martinez all’80’. Due scelte volte a portare forze fresche ad una formazione in sofferenza. In realtà, non hanno per nulla contribuito a rialzare il baricentro della squadra.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.