Primo Piano

Marotta: «Inter, due icone! Sogni di calciomercato? Un concetto»

Marotta snocciola poi qualche curiosità legata al passato di Juventus e Inter, svelando i campioni che ritiene più iconici. L’amministratore delegato nerazzurro, che ha svelato il motivo principale per il quale l’idea San Siro come ‘nuovo’ stadio è stata abbandonata, dice la sua anche sul Pallone d’Oro e sui sogni di calciomercato. Di seguito la parte finale del suo lungo intervento al podcast Wolf

ICONICI – Giuseppe Marotta è un grande appassionato di calcio, a prescindere dal suo ruolo dirigenziale. L’amministratore delegato nerazzurro individua due calciatori iconici dell’Inter e due della Juventus: «Come appassionato di calcio dico Sivori e Del Piero per la Juventus. Per l’Inter dico Sandro Mazzola che era sicuramente il giocatore migliore dei suoi anni e invece negli ultimi vent’anni Zanetti. L’allenatore italiano più forte della storia del calcio? Intanto il profilo dell’allenatore si è evoluto tantissimo come quello del calciatore, che adesso è un piccolo imprenditore. Sicuramente quello che in Italia ha vinto di più e meritatamente è Ancelotti, perché ha vinto in tutte le Nazioni. Sacchi è stato un innovatore, ha dato il via a un calcio diverso e moderno».

NESSUNO SCANDALO – Marotta non vede particolari scandali nell’assegnazione del Pallone d’Oro: «Intanto l’assegnazione avviene attraverso una votazione che negli ultimi anni è cambiata, prima i giudici erano in numero contenuto e sono tutti giornalisti. Quindi può essere che magari il giornalista spagnolo voti il calciatore spagnolo. Andando indietro nel tempo quasi sempre è stato assegnato, a mio giudizio, a un calciatore che se non era il numero uno magari era il numero due. Non ci sono stati tanti scandali. Palloni d’Oro controversi? Magari in alcune annate non c’erano i campioni veri, gli ultimi dieci anni solo Messi e Cristiano Ronaldo ma è stato il momento storico perché erano i più forti».

SOLDI MA NON SOLO – Marotta parla poi di due fenomeni emergenti: «Se America e Arabia Saudita potranno competere con l’Europa? Quello del mondo arabo non è una bolla perché ha una ricchezza indecifrabile. I soldi ti aiutano ma non sono tutto, anche perché non vince chi spende di più. Ma avendo molti soldi, se riesci ad applicarli a una buona gestione caratterizzata da cultura del lavoro, riesci a vincere più facilmente. Il modello americano è un modello di business particolare, ma controllano anche loro un grande conto economico».

SOGNI DA NON SVELARE – Marotta chiude il suo intervento con un suo classico dire/non dire: «Sogno di calciomercato? Difficile fare tre nomi, ne dovrei fare trenta. Ce ne sono tanti, dico solo il concetto: spenderei molti soldi non puntando su un solo giocatore ma su diversi, ma siccome ho una squadra forte è una mancanza di rispetto. Va bene se dico Maradona (ride, ndr)?».

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.