Mondo Inter

Inter Campus, iniziativa di pace in Bosnia: abbattere le divisioni!

Inter campus continua con le sue iniziative di inclusione e di abbattimento delle divisioni sociali ed etniche. Nuovo progetto di pace in Bosnia Erzegovina.

PROGETTO − “In questo periodo storico non è affatto semplice parlare di pace. In Bosnia Erzegovina per problemi etnici, religiosi e territoriali la guerra terminata nel 1996 ha lasciato nella popolazione evidenti cicatrici. Inter Campus è attivo in due aree geografiche del Paese per contribuire al percorso definito di “ri-pacificazione”. Nella capitale, al fianco del partner locale, l’associazione Sprofondo Thalia, sono riprese le attività Inter Campus alla quale partecipano circa cinquanta di bambini.

Qui, sia sul campo che fuori, si percepisce un clima di pacifica convivenza e rispetto reciproco. A sud del Paese, in Erzegovina, nel Cantone Neretva, a pochi chilometri da Mostar, città divisa in Est (la parte musulmana) e Ovest (quella cattolica) dal famoso “ponte vecchio” distrutto durante la guerra, a pochi chilometri da Medjugorie, luogo dove si racconta il manifestarsi della Madonna, ha reso questa piccola località meta di pellegrinaggi; in questa atmosfera pregna di spiritualità nel villaggio di Domanovici continua il nostro lavoro d’integrazione attraverso il gioco del calcio finalizzato a portare avanti sulle nuove generazioni questo percorso di convivenza e di pace cosi come lo è stato fino al 1992.

Nel piccolo villaggio, Inter Campus quest’anno è attivo con una settantina di bambini provenienti dalla zona, i quali, ancora oggi, a distanza di 28 anni dalla fine della guerra, frequentano scuole divise con programmi e libri di testo con punti di vista storici opposti. Il progetto Inter Campus è un percorso che per ognuno di loro durerà 7/8 anni e utilizza il gioco del calcio per abbattere queste visioni contrastanti. Cattolici, musulmani e ortodossi giocano e crescono uniti dagli stessi colori nerazzurri”.

Fonte: inter.it

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.