IntervistePrimo Piano

Inzaghi: «Decisiva? No, mancano tante gare! Non ci nascondiamo»

Tornano le conferenze stampa prepartita per Inzaghi, che ha appena finito quella in vista di Inter-Juventus. Ecco le dichiarazioni dell’allenatore alla vigilia del derby d’Italia.

CONFERENZA INZAGHI – Questa la conferenza stampa di Simone Inzaghi alla vigilia di Inter-Juventus, che arriva dopo quella di Massimiliano Allegri.

Che partita si aspetta?

Senz’altro la partita di domani è importantissima. Non decisiva ma importantissima. Sarà molto combattuta, all’andata non venne fuori una partita entusiasmante. Domani giochiamo in casa davanti ai nostri tifosi una grandissima gara. Cercheremo di affrontarla nel migliore dei modi sapendo di affrontare una grande squadra che ha fatto un grandissimo percorso in campionato, simile al nostro.

All’andata il pareggio sembrava andare bene ad entrambe. Oggi sente l’obbligo di vincere?

Quello chiaramente è l’obiettivo. Tutte le partite si giocano sempre nel migliore dei modi. La classifica, al di là dei recuperi, è simile a quella della Juventus. Sappiamo l’importanza della gara, la giochiamo nel nostro stadio. Abbiamo rispetto della Juve ma ce la giocheremo nel migliore dei modi.

Che partita si aspetta tatticamente? Se potesse togliere qualcuno alla Juventus chi sceglierebbe?

Abbiamo giocato tante volte contro di loro, abbiamo fatto finali importantissime in Supercoppa e Coppa Italia ed ognuna ha avuto una storia a sé. Domani sarà una partita equilibrata in cui dovremo usare tantissima testa, cuore, fare una corsa in più per il compagno e coprire bene il campo dopo di loro. I giocatori della Juventus stanno facendo un percorso in campionato, loro hanno giocato 24 partite noi 30. Loro sono stati bravissimi.

Con una vittoria può allungare sulla corsa scudetto. Chi ha più pressioni domani sera?

Domani entrambe avranno pressioni. Bisognerà essere contenti di giocare una partita dopo un avvio di campionato per entrambe nel migliore dei modi. Bisognerà essere fieri di giocare una partita così. Avremo la spinta dei nostri tifosi, cercheremo di renderli felici.

Si aspetta un’Inter all’altezza delle prestazioni di questi anni? Ci saranno tutti?

È l’augurio. I ragazzi si stanno allenando allenando bene, manca ancora quello di oggi e domattina. Ad oggi sono tutti disponibili eccetto Cuadrado. Una partita importantissima per il valore, per la classifica, di fronte ad uno stadio magnifico. Cercheremo di fare del nostro meglio.

Partita più importante dopo la finale di Champions League. Partite favoriti?

Favorito? Se n’è parlato tanto. Da parte mia dico che siamo l’Inter, sappiamo di avere grandi responsabilità in tutte le partite. Abbiamo fatto 30 partite positive ma il nostro percorso è solo all’inizio. Se ripenso a gennaio abbiamo giocato cinque partite in ventidue giorni, le ultime quattro lontano da San Siro e abbiamo portato a casa un trofeo. Dobbiamo continuare. Ma non guardiamo indietro, guardiamo sempre avanti. Domani abbiamo una partita che dobbiamo fare nostra. È una partita importante, ma mancano quattro mesi. Non è decisiva.

Imporrete il vostro gioco come sempre?

Cercheremo di giocare una grande partita. Alla vigilia tu pensi come possa essere la partita ma hai un avversario di fronte. Tante volte il risultato è figlio della prestazioni, ma loro proveranno a metterci in difficoltà. Con loro abbiamo fatto diverse partite, si affrontano squadre con ottimi giocatori. Sarà una partita molto equilibrata, cercheremo di interpretarla bene sin dall’inizio.

Differenze e similitudini con Allegri.

Allegri ha vinto tanto, è un allenatore vincente ed esperto. A me piace molto, abbiamo un’età diversa. Quest’anno ho visto un’ottima Juventus: vincere sedici partite su ventuno, sono stati bravi per tenere il passo dell’Inter ci voleva una super squadra.

Che atteggiamento avrà la squadra?

Dipende da partita a partita e dall’avversario. Tante volte ti prospetti un tipo di gara ma poi arrivano partite che non immaginavi. Abbiamo visto anche l’Inter cambiare di partita in partita. Domani vogliamo fare una grandissima partita, vedremo che succederà.

San Siro con un nuovo manto, vi avvantaggia?

Andremo oggi a fare la rifinitura. A gennaio abbiamo fatto 4 partite lontano da San Siro. Abbiamo trovato dei campi perfetti, ho visto la partita del Milan col Bologna, sembrava un ottimo campo. È giusto che le squadre abbiano un campo meraviglioso.

Riposo Barella e Dimarco importate? A che punto delle gerarchie è Dumfries?

Dumfries ha avuto un ottimo inizio di stagione ha fatto assist e gol. Stava avendo un grande percorso, poi ha avuto un problema a Napoli ha avuto una lesione è rientrato e ci sono stati rallentamenti. Sono contento di lui, ha lavorato bene questa settimana e sta tornando il vero Dumfries. È un giocatore fisico che deve stare bene al 100% delle sue qualità. Nel frattempo nel suo ruolo ha giocato Darmian sta facendo bene, abbiamo inserito anche un giocatore nuovo che mi sta soddisfacendo. A breve ci darà una mano. Riposo? Sono state squalifiche che sono arrivate, Federico aveva fatto tre ottime gare dopo il rientro, aveva avuto un problemino ed in Arabia aveva speso tanto.

Il morale della squadra è alto?

Le vittorie portano autostima. Questa settimana abbiamo visto cosa potevamo fare di meglio a Firenze. In determinati momenti dovevamo far meglio, ogni partita è sempre un insegnamento per tutti.

Buchanan può giocare seconda punta? Quando può debuttare?

Buchanan è un ottimo giocatore, un quinto a tutta fascia, ha ottimi valori fisici ed è molto bravo nell’uno contro uno. Ora ha bisogno di tempo, ma è già un mese che sta con noi e sta migliorando ogni giorno. Basta vedere l’esempio di Bisseck: non parlava la lingua, giocava in un altra nazione con un altro modulo, ed è stato una spugna. Negli ultimi due mesi è un titolare effettivo, e ci sta dando soddisfazioni.

Come fa ad isolare la squadra da eventuali critiche?

Abbiamo avuto una bella palestra, ma credo che le critiche siano normali, come in ogni grande società. C’è sempre pressione, servono risultati. In quei casi l’unica cosa è lavorare nel migliore dei modi possibile. Ho grande fiducia nei miei ragazzi. Li vedo lavorare giornalmente nel migliore dei modi. Dobbiamo continuare così sapendo di avere una grande responsabilità. Ho fiducia, in due anni e mezzo ci siamo tolti soddisfazioni.

Sembra che l’unica costretta a vincere il campionato sia l’Inter. Una bugia?

Ho risposto altre volte. Non mi interessa quello che fanno gli altri. So il nostro percorso, abbiamo responsabilità. Non ci nascondiamo, non faccio griglie su primo o secondo. Abbiamo vinto la Supercoppa, purtroppo siamo usciti in Coppa Italia. Ci rimangono campionato e Champions League. Cercheremo di farlo nel migliore dei modi.

C’è qualcosa di Allegri che la mette in difficoltà? La sente come una sfida ideologica?

Ho grandissima stima di Allegri. Fortunatamente abbiamo vinto anche diverse partite con la Juve, ma sarà una sfida Allegri-Inzaghi. Sono i giocatori i protagonisti. Noi aiutiamo le nostre squadre.

La Juve non gioca le coppe, come incide questo sulla corsa scudetto?

Sicuramente è un vantaggio giocare una volta a settimana, è inutile negarlo ma  è anche inutile. Sappiamo che è così. Noi siamo contenti del nostro percorso in Champions League. Noi continuiamo sulla nostra strada, preparando le partite nel migliore dei modi.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.