Analisi tatticaPrimo Piano

Inter-Juventus (0-1): Inzaghi paga subito l’unica strategia di Allegri

Inter-Juventus termina con una sconfitta di misura che fa discutere. Lo 0-1 (irregolare) firmato Kostic, assegnato nonostante l’utilizzo del VAR, decide una partita tutt’altro che spettacolare. Inzaghi non riesce a recuperare lo svantaggio iniziale, finendo presto nella (solita) trappola pensata da Allegri fin da subito. Di seguito l’analisi tattica di Inter-Juventus in Serie A

Pre-Game Analysis: il modulo e le scelte di Inzaghi

FORMAZIONE – Ecco il 3-5-2 di partenza dell’Inter scelto da Simone Inzaghi per affrontare la Juventus in Serie A: 24 Onana; 36 Darmian, 6 de Vrij, 15 Acerbi; 2 Dumfries, 23 Barella, 77 Brozovic ©, 20 Calhanoglu, 32 F. Dimarco; 90 Lukaku, 10 Lautaro Martinez.

In-Game Analysis: sviluppo e lettura di Inter-Juventus

HIGHLIGHTS – Nel primo tempo, al 23′ Kostic sulla sinistra sfrutta la libertà concessagli da Dumfries e indovina l’angolino vincente alla sinistra di Onana (immobile, ndr) con un diagonale mancino precisissimo (0-1). La partita, già condizionata dall’errore arbitrale che porta al vantaggio bianconero, termina con l’espulsione di D’Ambrosio e Paredes dopo il triplice fischio finale.

SOSTITUZIONI – Nel secondo tempo, al 63′ e sul risultato di 0-1, arriva il primo doppio cambio di Inzaghi: fuori Dimarco e Barella, dentro D’Ambrosio e Mkhitaryan. Staffetta sulla fascia sinistra e nel ruolo di mezzala destra. Al 79′ ecco il secondo doppio cambio per l’Inter: fuori Darmian e Lukaku, dentro Correa e Dzeko. Inzaghi passa al 3-4-1-2 con l’argentino a supporto dei due compagni di reparto. Infine, all’83′, spazio al quinto e ultimo cambio nerazzurro: fuori Dumfries, dentro Bellanova. Altra staffetta, stavolta sulla fascia destra, per l’assalto nel finale.

Player Analysis: focus sul singolo nerazzurro

FLOP – Altra prestazione sottotono condizionata da un errore determinante per la sconfitta e quindi per la bocciatura piena: Dumfries (vedi pagelle di Inter-Juventus). Non si preoccupa miminamente di Kostic in occasione del contropiede che porta al gol-vittoria bianconero. Un errore – condiviso con il resto della squadra – così grave che non può andare peggio. E purtroppo non va nemmeno meglio. Poco concreto in fase di spinta, soprattutto al cross. Non incide come dovrebbe. Di nuovo. Prestazione in linea con quelle di questa stagione. Distratto.

Post-Game Analysis: considerazioni finali sulla partita

COMMENTO – Inutile analizzare una partita che, in condizioni normali, al 23′ sarebbe stata ancora a reti inviolate. L 0-1 di San Siro non riassume bene quanto visto in campo ma spiega benissimo ciò che è stato preparato dai due allenatori. Allegri, come di consueto, punta a non scoprirsi per andare alla ricerca del gol. E quindi del vantaggio minimo da difendere. Ci riesce grazie al gol di Kostic, viziato da un evidente errore arbitrale in collaborazione con il VAR. Una volta trovato lo 0-1, le ipotesi 1-1 e 0-2 diventano quasi utopia: la strategia premia Allegri, che non rischia nulla. Rischia molto di più Inzaghi, chiamato a inventarsi qualcosa per cercare di recuperare lo svantaggio iniziale. Non ci riesce. E nessuno si meraviglia più di questo, basti guardare chi si alza dalla panchina. Come, quando e perché. Non può essere D’Ambrosio “alla Perisic” a cambiarti la partita. E nel 2023 nemmeno Mkhitaryan e Dzeko, perché realtà e speranza non vanno di pari passo. Ennesimo passaggio a vuoto con Correa e infine Bellanova. Questa è l’Inter di Inzaghi, oggi. La speranza è che nella doppia sfida di Coppa Italia, contro questa Juventus, vada diversamente. E che vada diversamente soprattutto in Champions League…

OSSERVAZIONE – Il risultato dell’ultimo (ma non ultimo per questa stagione!) Derby d’Italia dà il via alla settimana da incubo. La settimana della sosta internazionale. Tradotto: il mese di marzo si chiuderà con Inzaghi al centro dell’attenzione mediatica. Riflettori puntati sull’allenatore dell’Inter, a cui verranno date tutte le colpe per l’ennesimo passo falso stagionale. Si tornerà a parlare di esonero, immediato. E ci saranno nuove ipotesi su chi potrà sostituirlo in panchina in questo finale di stagione. Occhio, però. Questo non è l’effetto negativo del KO in Inter-Juventus, bensì l’effetto positivo del sorteggio “benevolo” in Europa. L’Inter rischia di veder sfumare perfino il quarto posto in Serie A ma intravede un sentiero “amico” che può portare fino a Istanbul. Con o senza Inzaghi? Questa è la domanda a cui dare riposta nei prossimi giorni. Inzaghi pagherà caro questo 0-1 contro Allegri, almeno mediaticamente. Lo stop causa nazionali farà il resto: è arrivato il momento della verità, ma anche il momento di rimettere il bene dell’Inter al centro.

Extra analisi tattica di Inter-Juventus (Serie A)

MEMBERSHIP – Iscriviti gratuitamente alla Membership (clicca qui per compilare il form!) di Inter-News.it per ottenere premi e vantaggi supportando il nostro progetto editoriale sull’Inter.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.