Analisi tatticaPrimo Piano

Analisi tattica Bologna-Inter (0-1): Inzaghi lascia un tempo a Thiago Motta

Analisi tattica di Bologna-Inter, terminata 0-1 con il gol di Bisseck su assist di Bastoni. All’Inter basta il primo tempo per portare a casa tre punti in casa del Bologna di Thiago Motta. Di seguito la breve analisi tattica, a caldo, della partita giocata dall’Inter di Inzaghi in Serie A

PREPARAZIONE – Il turnover esagerato che qualcuno si aspettava non fa parte dei piani di Simone Inzaghi, che testa i titolari post-infortunio in vista dell’Atletico Madrid e ne fa riposare altri come da rotazioni strategiche. La squadra nerazzurra fa la partita ma non riesce a essere precisa in tutto. Soprattutto sotto porta. Il Bologna di Thiago Motta sembra giocare con il freno a mano tirato, preoccupato più di difendere che di attaccare. Buono il sacrificio degli attaccanti in fase di ripiego, meno i movimenti dei centrocampisti per superare la marcatura avversaria. Il gol dell’Inter arriva con una clamorosa azione “da terzo a terzo”, grazie al traversone di Alessandro Bastoni dalla fascia sinistra che trova la testa di Yann Bisseck lanciatosi in area di rigore a destra. La sintesi della filosofia calcistica inzaghiana, che continua a fare scuola in Serie A pur cambiando interpreti di partita in partita. Il primo tempo di Bologna-Inter si chiude sul risultato di 0-1: vantaggio importante su un campo oggettivamente complicato e contro una squadra che sa come ribaltare il risultato all’improvviso. Il recente passato – purtroppo – insegna a non fidarsi.

Analisi tattica Bologna-Inter: le mosse di Inzaghi

LETTURA – Purtroppo la ripresa si apre con il primo cambio obbligato nell’intervallo: Denzel Dumfries prende il posto di Carlos Augusto (infortunato) con Matteo Darmian che si sposta a sinistra. Il Bologna rientra in campo con un altro approccio e un’altra carica, obbligando l’Inter a difendersi. E a difendere il vantaggio minimo senza poter creare i presupposti del raddoppio. Secondo tempo a senso unico, “peggiorato” dal pensiero chiamato Atletico Madrid. Inzaghi non perde tempo e dopo un’ora esatta di gioco inizia la girandola dei cambi, che continua nei minuti successivi e si completa a 10′ dalla fine. Il 3-5-2 finale non è altro che un 5-3-1 schiacciatissimo davanti a Yann Sommer e senza il grande ex Marko Arnautovic, prima piuttosto “passivo” e nell’ultimo minuto addirittura fuori dal campo per infortunio. L’Inter appare non solo stanca ma anche confusa. Soffre e rischia molto ma alla fine regge, riuscendo a respingere tutti gli attacchi di un Bologna davvero iper-offensivo. E non sembrava affatto semplice: i tre punti ottenuti valgono più di tre punte della seconda stella, già ben cucite sulla nuova maglia nerazzurra. Ed è il regalo migliore nel giorno del 116° compleanno, aspettando da adesso Atletico Madrid-Inter…

NB: Clicca qui per leggere anche l’analisi tattica sulle partite precedenti dell’Inter di Inzaghi.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.