Focus

Il Napoli di Spalletti ha qualità da dominatore della Serie A

Il Napoli di Spalletti è stata la miglior squadra di questo campionato. La base di partenza è un gioco offensivo fatto di possesso palla e scambi corti, con grande qualità offensiva.

TATTICAIl Napoli di Spalletti si identifica col 4-3-3, e con uno stile di gioco votato al possesso (primi per possesso palla col 61,9% medio). La manovra si sviluppa dalla difesa, col portiere Meret che lancia lungo il meno possibile e grande coinvolgimento di difensori e terzini. La modalità è una fitta trama di passaggi corti. Le fasce sono la zona di costruzione preferita, arrivando dalla prima costruzione alla rifinitura con gli interni di centrocampo e gli esterni d’attacco. Il reparto offensivo è il fiore all’occhiello della squadra di Spalletti, con Khvicha Kvaratskhelia e Victor Osimhen che hanno dominato la Serie A intera.

STATISTICHE – La prima statistica da ricordare è che il Napoli è già campione d’Italia per la stagione 2022-2023. I campani con i loro 83 punti sono già irraggiungibili per tutti. Una parte del successo viene dalla miglior difesa della Serie A. Sono 25 i gol subiti, anche se paradossalmente 14 sono arrivati tra le mura amiche (secondo miglior risultato in A, ma più che in trasferta). A conferma della qualità della fase difensiva, la difesa azzurra è la seconda migliore anche per tiri subiti. Il Napoli però è anche il miglior attacco del campionato con 70 gol fatti e la prima per tiri in porta a partita (5,6). Un punto di forza sono i calci piazzati: 17 le reti arrivate da queste situazioni, il secondo miglior risultato in A.

DETTAGLI – I protagonisti assoluti della stagione del Napoli sono noti, per nome, qualità e rendimento. Quindi andiamo a vedere altri nomi che hanno statistiche sorprendenti. Con una eccezione: non si può non menzionare Osimhen, che con 23 gol già segnati punta al titolo di capocannoniere. Il nigeriano è primo per rendimento secondo i rating di WhoScored di tutto il campionato, e anche primo assoluto per tiri a partita con 4,2. Al suo attivo anche 4 assist. Mario Rui è una fonte di gioco per Spalletti: terzo per passaggi medi, primo per cross, secondo per passaggi lunghi, primo per passaggi chiave, primo per falli subiti. Al suo attivo 6 assist. Piotr Zielinski non ha certo vissuto una grande stagione per rendimento generale, ma resta un elemento di qualità con doti importanti: secondo per cross, primo per passaggi chiave assieme a Mario Rui, secondo migliore negli assist con 7 passaggi vincenti.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.