Focus

Il Lecce di D’Aversa ha gli esterni come chiave della manovra

Il Lecce di D’Aversa sta lottando per ottenere la salvezza. La chaive del 4-3-3 sono gli esterni, sia bassi che alti. La fase difensiva però ha più di qualche lacuna.

TATTICAIl modulo di riferimento del Lecce è il 4-3-3. Il cuore della manovra di D’Aversa sono gli esterni, dove i pugliesi sono una delle squadre che attacca di più, coinvolgendo sia i terzini (i due titolari Gendrey e Gallo sono secondo e terzo per assist) che gli attaccanti. L’idea di gioco è diretta, con abbondanza di cambi di campo e lanci lunghi proprio per attivare gli esterni offensivi in uno contro uno. Il baricentro è tenuto spesso basso sempre per far trovare a loro lo spazio per sfruttare al meglio le loro doti tecniche. Il tecnico non si fa problemi a cercare cambi offensivi per ottenere i risultati, finendo le gare anche con due punte vere in un 4-2-4. Una risorsa dalla panchina è Roberto Piccoli, vero specialista delle reti nel finale in questo campionato.

STATISTICHE – Il Lecce ha vinto solo 2 delle ultime 10 partite. A livello di stile di gioco, è sestultimo in Serie A per possesso palla, col 44,3% di media. I 24 gol segnati valgono il quarto peggior attacco del campionato, ma i 13,1 tiri a partita mettono invece i giallorossi al settimo posto per produzione offensiva. Una risorsa sono gli spunti individuali: gli uomini di D’Aversa sono quarti per dribbling a partita. I 39 gol subiti valgono la quinta peggior difesa in campionato. Di questi 10 sono arrivati su calcio piazzato, il secondo peggior risultato in Serie A.

DETTAGLIWladimiro Falcone è sempre una delle chiavi dei risultati del Lecce, squadra quarta per parate in Serie A. Il portiere è quarto per rendimento della squadra, sesto per passaggi medi e secondo per lanci lunghi. Ylber Ramadani, il regista davanti alla difesa, è una chiave sia dell’impostazione che della fase difensiva: terzo per passaggi medi, ma primo dei centrocampisti, primo per contrasti e intercetti. Tra gli attaccanti il recuperato Lameck Banda si sta distinguendo come principale risorsa della fase offensiva. L’esterno è primo per rendimento secondo WhoScored, primo per tiri a partita, secondo per passaggi chiave, primo per dribbling, primo per falli subiti, primo per assist con 4 e autore di 2 gol.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.